Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Norris ed Ilott i più rapidi nelle Libere di Hockenheim

Il leader del campionato si è imposto nel primo turno, mentre il britannico della Prema, sceso sotto il muro del minuto e trentadue secondi, ha ottenuto il miglior crono nella seconda sessione. Gunther chiude con il quinto tempo.

Lando Norris, Carlin Dallara F317 - Volkswagen

Lando Norris, Carlin Dallara F317 - Volkswagen

FIA F3 / Suer

E' andata in scena sul tracciato di Hockenheim l'ultima sessione stagionale di prove libere della Formula 3 Europea ed a mettere l'autografo in cima alla lista dei tempi dei due turni sono stati due tra i piloti della categoria più veloci sul giro secco, Lando Norris e Callum Ilott.

Il leader della classifica, smaltita la delusione per l'incredibile finale di Gara 3 al Red Bull Ring che lo ha privato della certezza matematica del titolo con un round di anticipo, è sceso in pista deciso a chiudere i giochi già nella prima gara del weekend ed ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione fermando il cronometro sul tempo di 1'32''300 riuscendo a precedere di appena 30 millesimi un Joey Mawson apparso competitivo sin da subito.

Il team Carlin ha mostrato la propria competitività sul tracciato tedesco grazie anche a Ferdinand Habsburg, terzo ma con un gap di 356 millesimi dal compagno di team, mentre il team Prema ha visto Guanyu Zhou quale miglior esponente con il quarto tempo in 1'32''726.

L'ottimo stato di forma di Nikita Mazepin è proseguito anche nella prima sessione di Libere con il quinto tempo ottenuto precedendo per soli 51 millesimi Ralf Aron, sesto, e 76 millesimi Mick Schumacher, mentre la grande sorpresa delle Libere 1 è giunta dal rookie Felipe Drugovich.

Il brasiliano ha esordito nella serie continentale al volante della vettura del Van Amersfoort Racing ed ha conquistato l'ottavo tempo in 1'32''933 accusando un gap di sei decimi dalla prestazione firmata Norris piazzandosi davanti a due piloti ben più esperti come Gunther e Hughes.

La seconda sessione ha invece visto Callum Ilott svettare in cima alla classifica abbassando il limite odierno sino al tempo di 1'31''891 ma, così come visto nel primo turno tra Norris e Mawson, anche nelle Libere 2 il distacco tra il primo ed il secondo, Eriksson, è stato minimo, appena 34.

Lo svedese del Motopark è stato l'ultimo a scendere sotto il muro del minuto e trentadue, mentre Norris non è riuscito a conquistare nuovamente la vetta della classifica dei tempi dovendosi accontentare del terzo crono in 1'32''061 precedendo di 68 millesimi un Mick Schumacher apparso subito in sintonia con l'asfalto di Hockenheim.

Il principale rivale di Norris in classifica, Maximilian Gunther, è riuscito a migliorare rispetto al primo turno ed ha ottenuto il quinto tempo pagando un gap di 241 millesimi dalla vetta ed ha preceduto la quarta vettura Prema presente in top 6 affidata a Zhou.

Settimo tempo per Pedro Piquet, autore del crono di 1'32''235, mentre alle spalle del pilota del Van Amersfoort Racing hanno completato la top ten Ralf Aron, ottavo, Jake Hughes, nono, e Jehan Daruvala, decimo.

Le vetture della Formula 3 Europea torneranno in pista alle 13.25 per disputare la prima sessione di Qualifiche che determinerà la griglia di partenza di Gara 1.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Clamoroso: Aron tampona Norris all'ultimo giro di Gara 3. Titolo rinviato!
Articolo successivo Ilott vola ad Hockenheim a conquista la pole per Gara 1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera