Ilott e Gunther centrano le ultime due pole stagionali ad Hockenheim

Le ultime due gare della stagione vedranno la prima fila interamente marchiata Prema grazie ad Ilott e Gunther che si alterneranno sulla griglia di partenza. Norris non incide ed ottiene solamente il settimo e sesto riferimento cronometrico.

L'ultima sessione di qualifiche della stagione ha visto il team Prema fare la voce grossa ad Hockenheim. Callum Ilott è stato infatti il più rapido nella seconda sessione, ripetendo così il risultato già ottenuto in Q1, ed in entrambe le gare del sabato scatterà dalla prima posizione, mentre Maximilian Gunther, risolti i problemi di assetto che lo hanno afflitto nel primo turno, ha ottenuto il secondo miglior crono centrando così la pole per Gara 3.

Ilott ha ottenuto la pole con il crono di 1'31''685 riuscendo ad imporsi su Gunther per 271 millesimi ed i due hanno regalato in questo modo l'intera prima fila al team Prema. 

La scuderia italiana può festeggiare anche il terzo tempo ottenuto da Zhou, apparso già a proprio agio sul tracciato di Hockenheim nel corso delle Libere, mentre alle spalle del cinese scatterà dalla quarta casella Jake Hughes in ritardo di 116 millesimi dalla Prema del pilota della FDA.

La terza fila vedrà avviarsi dalla quinta piazza Pedro Piquet, decisamente brillante in questo round finale, e dalla sesta un Joel Eriksson apparso meno incisivo rispetto al primo turno e distante 450 millesimi dal crono firmato Ilott.

Ha sorprendentemente deluso Lando Norris. Il rookie della Carlin, autore del secondo tempo in Q1, ha fermato il cronometro sul tempo di 1'32''163 ottenendo solamente il settimo riferimento di giornata e riuscendo a precedere il trittico Hitech GP con Makino autore dell'ottavo crono davanti a Mazepin e Russell.

Lo schieramento di partenza di Gara 3 vedrà ancora una volta le vetture del team Prema monopolizzare la prima fila ma a posizioni invertite. Maximilian Gunther, infatti, scatterà dalla pole grazie al secondo miglior tempo in 1'31''961, mentre Callum Ilott non è riuscito a centrare il tris per soli 13 millesimi di ritardo dal tedesco.

Anche nella gara conclusiva della domenica Guanyu Zhou prenderà il via dalla terza casella precedendo nuovamente Jake Hughes.

Joel Eriksson e Lando Norris si avvieranno dalla quinta e sesta piazzola in griglia precedendo ancora una volta le vetture del team Hitech GP di Makino e Mazepin, mentre Pedro Piquet non è riuscito a realizzare un secondo giro veloce all'altezza del primo ed ha ottenuto solamente il nono crono davanti a Ralf Aron che ha così confermato il decimo riferimento di giornata.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati EUROF3
Evento Hockenheim
Sub-evento Venerdì, qualifiche
Circuito Hockenheim
Piloti Callum Ilott , Maximilian Gunther , Guan Yu Zhou
Team Prema Powerteam
Articolo di tipo Qualifiche