Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Rosenqvist e Leclerc subito veloci a Zandvoort

Sul tracciato olandese Rosenqvist tenta di reinserirsi nella lotta al titolo. Giovinazzi veloce nelle Libere 2

Questa mattina si sono svolte le prime due sessioni di prove della FIA F3 Europea sul tracciato di Zandvoort, pista che ospiterà il fine settimana di gara di una delle categorie più interessanti e avincenti del Motorsport giovanile su scala europea.

A cogliere il miglior tempo nella prima delle due sessioni previste per oggi è stato Charles Leclerc. Il rookie del team van Amersfoort Racing è risultato il più rapido in 1'31"251, mettendo subito le cose in chiaro nei confronti degli avversari. Il leader della classifica vuole infatti aumentare il già consistente vantaggio che può vantare nei confronti del nostro Antonio Giovinazzi e avvicinarsi ulteriormente al titolo di categoria.

Ad appena 73 millesimi di secondo dal crono di riferimento della sessione ecco un altro debuttante, il canadese Lance Stroll. Il giovane canadese sotto contratto con la Ferrari Drivers Academy ha centrato il secondo tempo davanti a un sempre più convincente Markus Pommer, il quale arriva dall'Auto GP. Sorpresa invece per il quarto posto di Nabil Jeffri, pilota del team Motopark, quarto assoluto a più di due decimi dalla vetta.

Mikkel Jensen ha completato le prime cinque posizioni precedendo George Russell e Jake Dennis, sempre tra i protagonisti in questa stagione 2015. Solo ottavo tempo per Felix Rosenqvist. Il pilota del Prema Powerteam necessita di tre grandi risultati a Zandovoort, possibilmente finendo davanti a Leclerc e Giovinazzi, così da recuperare punti preziosi per cercare di rientrare nella lotta al titolo piloti. Arjun Maini ha invece preceduto Antonio Giovinazzi in nona posizione, con l'italiano che ha chiuso la Top Ten, in ritardo di oltre quattro decimi di secondo dal rivale per il titolo 2015.

Nella seconda sessione di prove libere, invece, Felix Rosenqvist è tornato a fare paura in una pista che ama particolarmente. Il pilota del Prema Powerteam ha centrato un gran tempo e ha messo alle proprie spalle il compagno di squadra Jake Dennis staccandolo di oltre tre decimi di secondo. 

Rosenqvist è riuscito a staccare il suo crono pochi secondi prima che venisse esposta la bandiera rossa, sfruttando al meglio e coperture adatte a ricercare la prestazione. Alle spalle di Dennis ecco Antonio Giovinazzi, a sua volta tornato nei piani alti della classifica dopo un primo turno non certo brillante. Il nostro portacolori non si trova molto distante dalla vetta, ma è comunque riuscito a sopravanzare l'ottimo Lance Stroll - ancora una volta tra i primi quattro della graduatoria a Zandvoort - e il leader della classifica generale Charles Leclerc, il quale non è riuscito a ripetere l'ottima prestazione dei primi 40 minuti di prove libere odierni. 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Giovinazzi strepitoso: che dominio in Gara 3!
Articolo successivo Giovinazzi fa sua la pole di Gara 1 a Zandvoort

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera