Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Felix Rosenqvist vince Gara 2. Giovinazzi secondo

Chiude il podio Jake Dennis. Clamoroso K.O. per Charles Leclerc: campionato piloti riaperto!

Felix Rosenqvist ha risposto a grande successo di Antonio Giovinazzi in Gara 1 e a Zandvoort ha portato a casa con pieno merito Gara 2 della FIA F3 Europea, imitando in tutto e per tutto la gara fatta dall'italiano qualche ora prima. Per Rosenqvist si tratta della sesta vittoria stagionale, l'ennesima della carriera sul tracciato olandese.

Il pilota svedese è scattato benissimo dalla pole position conquistata nelle Qualifiche 2 andate in scena nella giornata di ieri ed è riuscito a tenere a bada sin dalle prime decine di metri dopo lo start un Antonio Giovinazzi combattivo. Rosenqvist, dopo 'ingresso della Safety Car al primo giro per un contatto tra Lance Stroll e Charles Leclerc (causato da una manovra di Markus Pommer), ha ripreso la corsa nel migliore dei modi, aprendo un gap importante con il nostro connazionale. 

Il primo vero colpo di scena è avvenuto al quinto giro ed è stato un avvenimento molto importante per le ambizioni di titolo del nostro Giovinazzi e di Rosenqvist: Charles Leclerc ha infatti perso il controllo della sua monoposto ed è finito a muro, dovendosi così ritirare e vedendo i principali rivali finire nelle prime due posizioni del podio.

La Safety Car è rimasta in pista per ben sei giri per permettere ai commissari di gara di sistemare le barriere esterne della pista, sfondate dal contatto con le stesse di Charles Leclerc. Una volta tornata ai box, Rosenqvist ha ripreso da dove aveva lasciato, staccando Giovinazzi e andandosi a prendere un prezioso successo. Al terzo posto e sul gradino più basso de podio è salito Jake Dennis, autore di una gara regolare e priva di acuti particolari.

Markus Pommer ha terminato la gara ai piedi del podio, in quarta posizione. L'ex pilota di Auto GP non è stato ritenuto responsabile dell'incidente tra Stroll e Leclerc, che ha portato il canadese a ritirarsi, dunque ha potuto confermarsi nelle posizioni alte della classifica. Al quinto posto della gara ha terminato Alexander Albon, il quale è riuscito a difendere al meglio la sua posizione nei confronti di George Russell, sesto, a pochi decimi di secondo da Albon.

Sette Camara ha chiuso la corsa in settima posizione, davanti a un evanescente Maximilian Gunther, mai nelle posizioni di vertice in questo fine settimana. Santino Ferrucci ha invece strappato la nona posizione a Ryan Tveter, che ha consì completato la Top Ten.

FIA F3 - Zandvoort - Gara 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Giovinazzi domina e vince Gara 1 a Zandvoort
Articolo successivo Pommer beffa tutti. Giovinazzi secondo in Gara 3

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera