Giovinazzi fa sua la pole di Gara 1 a Zandvoort

Giovinazzi fa sua la pole di Gara 1 a Zandvoort

Dietro al nostro portacolori si sono qualificati lo specialista Rosenqvist e Pommer. Charles Leclerc solo quinto

I primi segnali di competitività Antonio Giovinazzi li aveva già dati questa mattina, nel secondo turno di prove libere di Zandvoort, ma questo pomeriggio il pilota italiano è stato autore di un giro di qualifica perfetto, che lo ha portato a siglare il giro più veloce e a cogliere la sua prima pole position del 2015 della FIA F3 Europea.

Giovinazzi ha fermato il cronometro in 1'29"897, uno ottimo tempo, che gli ha permesso di mettersi alle spalle lo specialista di Zandvoort, Felix Rosenqvist per appena 97 millesimi di secondo. Sia il nostro portacolori che il pilota del Prema Powerteam hanno colto due risultati molto importanti, perché in Gara 1 potranno tentare di cogliere punti pesanti per riavvicinare il leader della classifica piloti - Charles Leclerc - che è in fuga.

Dietro a Rosenqvist ecco Markus Pommer. L'ex pilota di Auto GP si sta rivelando una delle sorprese più piacevoli della stagione, competitivo per gran parte degli appuntamenti sino a ora disputati e il terzo tempo assoluto è prova tangibile della sua crescita. Altra buona notizia per il Prema Powerteam è il quarto tempo di Jake Dennis, che lo farà così scattare dalla seconda fila. 

Delude invece Charles Leclerc. Il monegasco è partito subito forte questa mattina centrando il primo tempo nel primo dei due turni di prove libere, per poi calare di rendimento nel secondo e chiudere con il quinto tempo le Qualifiche 1, che lo costringerà a partire dalla terza fila dello schieramento. Accanto a lui ecco un'altra sorpresa di queste prove ufficiali: Nabil Jeffri. Il pilota del team Motopark ha sfiorato il quinto posto per appena ventuno millesimi di secondo. 

Lance Stroll non è riuscito a confermare quanto di buono mostrato questa mattina e sarà costretto a scattare dalla prima delle due caselle della quarta fila, in settima posizione. Alexander Albon partirà dunque accanto al giovane canadese, essendo accreditato dell'ottavo crono assoluto. La quinta fila della griglia di partenza sarà condivisa da George Russell e Mikkel Jensen, con il primo dei due al nono posto e il pilota del team Mucke Motorsport a chiudere la Top Ten.

FIA F3 - Zandvoort - Qualifiche 1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati EUROF3
Piloti Felix Rosenqvist , Markus Pommer , Antonio Giovinazzi
Articolo di tipo Ultime notizie