Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Giovinazzi domina e vince Gara 1 a Zandvoort

Strepitosa gara dell'italiano, che tiene alle spalle per 23 giri un insidioso Rosenqvist. Solo quinto Leclerc

Il fine settimana che ospita l'appuntamento olandese di Zandvoort della FIA F3 Europea è aprtita nel migliore dei modi per Antonio Giovinazzi. Dopo le due pole su tre disponibili conquistate nella giornata di ieri, oggi il nostro portacolori è stato autore di una gara precisa e pulita, che lo ha portato a cogliere la sua quarta affermazione in questo 2015 nella serie europea.

Giovinazzi è scattato benissimo dalla prima casella dello schieramento, tenendo a bada il primo dei numerosi attacchi portati da Felix Rosenqvist, per poi condurre per tutti e 23 i giri previsti per la prima delle tre manche di gara sul bel tracciato olandese. L'italiano ha fatto immediatamente selezione nei primi due passaggi sul traguardo, imponendo alla corsa un ritmo vertiginoso, a cui solo Rosenqvist ha saputo resistere.

Proprio Rosenqvist, il favorito per questo fine settimana, ha tentato più volte di mettere sotto pressione il nostro portacolori, ma si è dovuto arrendere dopo non aver avuto sentori di difficoltà da parte di Giovinazzi. Rosenqvist ha comunque chiuso in seconda posizione, dopo una gara all'altezza di quella compiuta dal vincitore. I primi due di Gara 1 hanno inoltre recuperato punti preziosi per il campionato piloti su Charles Leclerc, oggi il fantasma del grande pilota ammirato negli appuntamenti precedenti.

Markus Pommer ha meritatamente occupato il gradino più basso del podio, dopo una gara in cui ha dovuto tener testa a due piloti alle sue spalle. Avendo ben presto intuito di non avere possibilità di mantenere il medesimo passo dei primi due, Pommer ha tentato di gestire la terza posizione, riuscendoci nel migliore dei modi portando a casa un podio che di certo fa morale per le due manche che devono ancora essere disputate.

Ai piedi del podio un solido Lance Stroll, finalmente veloce e costante per tutta una manche di gara. Il canadese se l'è dovuta vedere nelle prime fasi di gara con Charles Leclerc, quest'ultimo desideroso di prendersi la posizione nei confronti del pilota della Ferrari Drivers Academy. Stroll ha però resistito chiudendo quarto, mentre Leclerc ha dovuto accontentarsi della quinta piazza assoluta. Sesto posto invece per George Russell, il quale non è riuscito a mantenere lo stesso passo gara dei tre piloti che lo hanno preceduto sotto la bandiera a scacchi.

Settimo posto per Alexander Albon, che ha preceduto Mikkel Jensen dopo una bella battaglia, soprattutto nei primi giri dopo il via. Nabil Jeffri ha invece chiuso a punti, al nono posto, precedendo Brandon Maisano, il quale ha completato la Top Ten di Gara 1. Da segnalare il Drive Through comminato a Jake Dennis a causa della partenza anticipata, che lo ha tolto dalla lotta per le prime posizioni. 

FIA F3 - Zandvoort - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente A Rosenqvist e Giovinazzi le pole di Gara 2 e 3
Articolo successivo Felix Rosenqvist vince Gara 2. Giovinazzi secondo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera