Pole a sorpresa di Mikkel Jensen nella Q2 di Spa

Pole a sorpresa di Mikkel Jensen nella Q2 di Spa

Il pilota della Mucke ha beffato un terzetto della Prema. Ma Jake Dennis si è rifatto con la pole di gara 3

La seconda sessione di prove ufficiali del round di Spa-Francorchamps del Campionato Europeo di Formula 3 ha regalato delle belle sorprese, perché disputata in condizioni particolari, con le traiettorie che andavano via via asciugando dopo che sulle Ardenne era caduta la pioggia.

Il risultato è che per la prima volta in stagione la pole position è stata conquistata da un pilota che non difende i colori della Prema (a Silverstone però Felix Rosenqvist fu privato di due delle sue tre pole). Stiamo parlando di Mikkel Jensen, campione in carica dell'ADAC Formula Master, che ha catapultato la sua monoposto della Mucke Motorsport in cima alla lista dei tempi proprio prima che arrivasse la seconda Q2 della sessione, dovuta al botto di Callum Ilott, che ha messo la parola fine al turno, visto che mancava meno di un minuto.

L'ironia della sorte è che il danese ha firmato il suo 2'13"707 sfruttando la scia proprio di un pilota della Prema, ovvero Brandon Maisano, che in gara 2 dividerà la prima fila con lui. Anzi, i ragazzi della squadra della famiglia Rosin hanno fatto tutti molto ene, perché in seconda fila si andranno ad appaiare Lance Stroll e Felix Rosenqvist, mentre Jake Dennis scatterà al palo in gara 3.

Interessante anche la performance di Sam MacLeod, quinto in entrambi gli schieramenti, così come quella di Pietro Fittipaldi, che invece è sesto. Nella griglia della terza gara davanti a loro ci saranno anche Jensen, Maisano ed un ottimo Markus Pommer. In salita invece il weekend del leader Antonio Giovinazzi, che è rispettivamente 12esimo e 18esimo, ma anche quello del suo inseguitore Charles Leclerc, 13esimo in entrambi gli schieramenti. Oltre la 20esima piazza invece gli altri due italiani Alessio Lorandi e Michele Beretta.

Detto che la seconda bandiera rossa è stata provocata da Ilott, la prima invece era stata causata da Alexander Albon, finito contro le protezioni a Stavelot: il pilota della Signature, tra le altre cose, è rimasto senza tempi.

 

FIA F3 - Spa-Francorchamps - Qualifica 2

FIA F3 - Spa-Francorchamps - Griglia Gara 3

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati EUROF3
Evento Spa-Francorchamps
Sub-evento Venerdì, qualifiche
Circuito Spa-Francorchamps
Piloti Mikkel Jensen , Lance Stroll , Brandon Maisano
Team Mücke Motorsport
Articolo di tipo Qualifiche