Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Charles Leclerc il più veloce nelle libere al Norisring

Il monegasco ha preceduto per pochi millesimi di secondo Felix Rosenqvist e Antonio Giovinazzi

Questa mattina si è aperto il fine settimana di gara che vedrà impegnata la categoria FIA F3 Europea sul tracciato Norisring, che sorge a pochi passi da Norimberga, in Germania. Ben quattro i turni di prove libere che i piloti della categoria promossa dalla Federazione Internazionale hanno dovuto svolgere a causa della divisione in due gruppi del parco partenti.

Ogni gruppo ha dovuto affrontare due turni a causa della lunghezza del tracciato tedesco che misura meno di tre chilometri complessivi. A cogliere il miglior tempo assoluto è stato il solito Charles Leclerc, il quale è apparso davvero in forma dopo aver sfilato di mano il primo posto nella classifica generale piloti al nostro Antonio Giovinazzi, molto sfortunato nelle ultime tre manche di gara a Spa-Francorchamps.

Il pilota monegasco ha fermato il cronometro in 49"078, 52 millesimi di secondo più veloce di Felix Rosenqvist, il quale si è dovuto accontentare della seconda piazza nella graduatoria cumulativa dei quattro turni di libere della mattina. Buono il terzo posto do Antonio Giovinazzi, il quale ha il preciso obiettivo di riportarsi in vetta alla classifica piloti dopo averla persa nell'appuntamento belga. Il nostro portacolori ha chiuso a soli 86 millesimi dal rookie del team Van Amersfoort Racing.

Sergio Sette Camara è stato la grande ssorpresa del mattino, cogliendo un'ottima quarta posizione in classifica ad appena un paio di decimi dal miglior riferimento di Leclerc e precedendo Arjun Maini di pochi centesimi di secondo. Sesto tempo per Jake Dennis, apparso un po' sottotono rispetto alle ultime uscite della serie europea per monoposto. Il britannico ha denunciato un ritardo di quasi tre decimi, un'eternità su un circuito che misura meno di tre chilometri.

Maximilian Gunther ha sfiorato la sesta posizione per appena diciassette millesimi di secondo, ma ha dovuto accontentarsi del settimo crono davanti al nostro Alessio Lorandi, ottavo. Alexander Albon non ha fatto meglio del nono tempo assoluto, mentre la Top Ten è stata completata da Ryan Tveter, pilota del team Jagonya Ayam with Carlin, davanti a Lance Stroll, undicesimo.  

FIA F3 - Norisring - Libere (cumulativa)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Jake Dennis concede il bis nella terza gara di Spa
Articolo successivo A Charles Leclerc la pole di Gara 1 al Norisring

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera