Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Charles Leclerc vince Gara 1 e allunga in classifica

Il rookie vince la corsa sotto l'acqua davanti a Giovinazzi e aumenta il gap dal nostro portacolori

Continua il momento magico per Charles Leclerc, il quale è riuscito a trionfare nella prima delle tre manche di gara previste per il fine settimana al Norisring, che ospita la FIA F3 Europea. Il rookie monegasco si conferma così il pilota più in forma dell'intero parco partenti e di certo il più consistente e continuo. Solo il nostro Antonio Giovinazzi sembra potergli tenere testa, ma Leclerc sta davvero mostrando tutto il suo talento sin dal suo primo anno nella categoria.

Leclerc è scattato bene dalla pole position au un tracciato reso insidioso dalla pioggia e ha controllato la corsa sino all'ultima entrata in pista della Safety Car, che ha di fatto neutralizzato la corsa e consentito al monegasco di portare a casa il quarto successo della sua prima stagione in F3, allungando ulteriormente sul principale inseguitore, Antonio Giovinazzi, che è riuscito a risalire sino alla seconda posizione e a chiudere la gara proprio alle spalle del diretto rivale. 

Il nostro portacolori avrà così l'opportunità di rifarsi in Gara 2 e 3, in cui partirà più avanti nella griglia di partenza. Il podio è stato completato da Felix Rosenqvist, il quale sembrava tagliato fuori per la lotta per il podio nella giornata di ieri mentre oggi è riuscito a trovare il ritmo giusto per raggiungere il gradino più basso destinato al terzo classificato.

Buono il quarto posto di Maximilian Gunther. Il tedesco ha infatti preceduto Alexander Albon, che nelle prossime manche di gara scatterà dalla prima casella dello schieramento e potrà giocarsi la vittoria con Leclerc, Giovinazzi e un Markus Pommer in grande spolvero nelle Qualifiche 2 di ieri. Dorian Boccolacci ha colto il sesto posto assoluto davanti a Gustavo Menezes.

Discreta prestazione per il prodotto della Ferrari Drivers Academy, il canadese Lance Stroll, il quale è riuscito a mettersi alle spalle proprio l'ex pilota dell'AutoGP Markus Pommer e George Russell, che ha completato la Top Ten, ma non è riuscito a replicare il buon ritmo di gara mostrato tra le libere di ieri e le Qualifiche 1 e 2. 

FIA F3 - Norisring - Gara 1

FIA F3 - Classifica campionato

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alexander Albon in pole in Gara 2 e 3 al Norisring
Articolo successivo Max Gunther trionfa in una incredibile Gara 2

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera