Dan Ticktum vola tra le strade di Pau e si prende la pole per Gara 1

condividi
commenti
Dan Ticktum vola tra le strade di Pau e si prende la pole per Gara 1
Marco Di Marco
Di: Marco Di Marco
11 mag 2018, 15:50

Il pilota del team Motopark è stato fenomenale sul cittadino e francese e grazie ad un superbo giro finale è riuscito a beffare Zhou e portarsi a casa la prima pole dell'anno. Schumacher sbatte dopo un guasto ad una sospensione.

La prima pole della stagione 2018 della Formula 3 Europea porta la firma di Dan Ticktum. L’inglese del team Motopark, infatti, è stato il più rapido sul tortuoso tracciato cittadino di Pau ed è riuscito ad imporsi nel proprio gruppo, il B, fermando il cronometro sul tempo di 1’10’’013.

Ticktum è stato bravo a migliorarsi costantemente nelle tornate successive, anche se non sembrava in grado di insidiare il crono di 1’10’’022 centrato da Guanyu Zhou nel gruppo A, ma nel finale è riuscito ad abbassare ulteriormente il proprio limite sino a centrare una pole che lo pone tra i favoriti per la vittoria di Gara 1.

La seconda fila si aprirà con Ferdinand Habsburg che scatterà dalla terza casella dopo essere riuscito allo scadere a salire alle spalle di Ticktum nel gruppo B, mentre al suo fianco prenderà il via Ralf Aron. L’estone, tornato con il team Prema, è sembrato a proprio agio con il tracciato di Pau sin dalle Libere del mattino e sarà uno dei piloti da tenere d’occhio in occasione delle prime gare del weekend.

Quinto tempo, e terzo di gruppo B, per Robert Shvartzman. Il russo ha confermato al debutto nella serie tutta la sua velocità pagando un gap di due decimi da Ticktum. Sarà una terza fila decisamente interessante da seguire dato che dalla sesta posizione in griglia prenderà il via un altro dei debuttanti più attesi dell’anno, Sacha Fenestraz, bravo a ridurre il gap da Zhou nel grupp A a soli 191 millesimi.

Ci si attendeva qualcosa in più da Alex Palou dopo i buoni riscontri ottenuti nei test invernali. Lo spagnolo, invece, non è riuscito ad andare oltre il crono di 1’10’’356 che gli è valso il quarto tempo nel gruppo B ed il settimo posto sulla griglia di partenza.

La top ten si completa con Daruvala ottavo, Ahmed buon nono al debutto e Marcus Armstrong decimo.

Qualifica sfortunata per Mick Schumacher. Dopo l’ottimo tempo centrato nelle Libere 2, il tedesco ella Prema ha accusato un problema alla sospensione anteriore ed è andato a sbattere alla Foch chicane nelle fasi iniziali delle qualifiche che lo ha costretto a saltare quasi tutto il turno. Domani partirà soltanto diciottesimo.

Prossimo articolo EUROF3

Su questo articolo

Serie EUROF3
Evento Pau
Location Circuit de Pau
Piloti Dan Ticktum, Guan Yu Zhou, Ferdinand Habsburg-Lothringen
Team Hitech Racing
Autore Marco Di Marco
Tipo di articolo Qualifiche