Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Lettonia, PS8: Breen scappa via, Vorobjovs terzo

La Peugeot è quasi imprendibile per Plangi, il lettone soffia il podio a Butvilas. Rimontano anche Svilis e Jeets.

Craig Breen (Peugeot Rally Academy) è sempre saldamente in testa al Rally di Liepāja, secondo round stagionale del Campionato Europeo Rally.

Grazie al terzo crono ottenuto nella PS8 "Vecpils - Liepaja Iedvesmo" (22,32Km), il pilota della 208 T16 ufficiale ha incrementato il proprio vantaggio su Siim Plangi (Mitsubishi Lancer Evo X) portandolo a 1'12"9 complessivi. L'estone è sempre leader della Classe ERC2.

La tratta, la più lunga di oggi, ha visto un'altra vittoria di Alexey Lukyanuk (Chervonenko Racing) con la Ford Fiesta R5, seguito dalla vettura simile guidata da Kajetan Kajetanowicz (Lotos Rally Team); i due però corrono solo per conuistare i punti bonus di Tappa.

Rimonta e sorpasso completato da parte di Jãnis Vorobjovs (Lancer Evo X), che sale al terzo posto mettendosi alle spalle Dominykas Butvilas (Subaru Impreza, secondo in ERC2). Il lituano è stato raggiunto anche da Mārtiņš Svilis e i due sono a parimerito al 4° posto con lo stesso tempo assoluto.

La lotta per il podio (e le piazze a seguire), però, è tutt'altro che risolta, visto che fino alla decima posizione tutti concorrenti sono racchiusi nello spazio di 1'. Raul Jeets è salito in 6a piazza superando la Opel Adam R2 di Emil Bergkvist, sempre primo della Classe ERC Junior, mentre Robert Consani (207 S000) entra finalmente in Top10 e si trova 8° e a ridosso del giovane svedese.

Le tre Peugeot 208 R2 di Steve Røkland, Ralfs Sirmacis e Mattias Adielsson occupano le posizioni dalla 9 alla 11, con Emil Blums in rimonta alle loro spalle. Sirmacis e Adielsson sono stati protagonisti di errori: il lettone è giunto al traguardo con una gomma incastrata sotto la sua vettura, mentre lo svedese ha rischiato grosso per una sbandata.

Dopo la pausa gli equipaggi ripeteranno le tre Speciali concludendo l'evento.

ERC LETTONIA - Classifica PS8

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lettonia, PS7: Vorobjovs e Svilis puntano il podio
Articolo successivo Lettonia, PS9: Butvilas aggancia Vorobjovs al 3° posto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera