Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Zlín, Qualifica: Stesso tempo per Lappi e Tarabus

Iniziano bene le Škoda sulle strade di casa, con Breen che è terzo con la Peugeot 208 T16. Bene anche Pech.

Con la Prova Speciale di Qualifica si è ufficialmente aperto il Rally di Zlín, ottavo round del Campionato Europeo Rally. Il primo percorso della Repubblica Ceca previsto per i 16 piloti prioritari FIA/ERC erano i 4,44Km sulla strada asfaltata che collega Pohořelice a Komárov.

Inizia bene la ŠKODA Motorsport, squadra di casa in azione davanti al numerosissimo pubblico che spesso si assiepa attorno agli insidiosi percorsi cechi: la Fabia Super2000 guidata dal leader ERC Esapekka Lappi ha fermato il cronometro sul 2'50"1 che è valso al finnico il diritto di scegliere per primo in che posizione partire per la Prima Tappa.

Il biondino, il cui mezzo presenta la nuova livrea utilizzata anche al Rally di Bohemia, ha deciso di aprire le danze. Ecco le sue parole al termine della mattinata: "Abbiamo visto che le condizioni possono peggiorare velocemente, man mano che il fango viene portato in traiettoria dai concorrenti. Ho fatto un errore ad un tornantino, credo di aver perso qualche decimo, ma il tempo non è male. Non mi aspettavo di essere il migliore."

A completare l'ottimo inizio per la Škoda ci ha pensato Jaromír Tarabus, che con la sua Fabia S2000 privata ha fatto segnare esattamente lo stesso tempo di Lappi.

Craig Breen, al rientro nell'ERC e carico per l'assalto alla leadership di Lappi, è terzo con la sua Peugeot 208 T16, ad un decimo dalla vetta, mentre il Campione ceco Václav Pech chiude quarto al volante della Mini John Cooper Works S2000 della Eurooil Invelt Team.

Quinto crono per Robert Barrable (Ford Fiesta R5-CA1 Sport), seguito da Kevin Abbring con la seconda 208 T16 ufficiale e dall'altra Fabia S2000 ufficiale del tedesco Sepp Wiegand.

Dopo il bel podio ottenuto al Rally dell'Acropoli di marzo, il pluricampione polacco Kajetan Kajetanowicz è motivatissimo, sapendo che la sua Ford Fiesta R5 può essere competitiva: per il pilota della Lotos Rally c'è l'ottavo tempo assoluto, davanti alla Peugeot 207 S2000 del ragazzo della Delta Rally Robert Consani.

A completare la Top10 troviamo la Fiesta R5 di Tomáš Kostka, il cui tempo è stato replicato dal vincitore del Rally dell'Estonia Ott Tänak, con lo stesso modello di vettura del ceco, preparata però dalla CA1 Sport.

Per concludere l'elenco dei piloti prioritari FIA/ERC impegnati in questa prima fase di gara, dodicesimo tempo per Roman Odlozilik (Fiesta R5), seguito dal rientrante Roman Kresta (Fabia S2000), Jaroslav Orsak (Fabia S2000), Miroslav Jakes (Citroen DS3 R5) e Bruno Magalhaes, che finalmente debutta nell'Europeo con la tanto desiderata Peugeot 208 T16.

La gara inizierà stasera con la prima tratta, ovvero la SuperSpeciale per le strade di Zlín, in programma alle ore 21;15.

ERC Repubblica Ceca - Qualifying Stage

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente A Zlín debutta la Subaru WRX STI della JRM
Articolo successivo Zlín, PS1: Abbring si impone in notturna

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera