Zlín, PS2: Abbring ancora il più rapido

Zlín, PS2: Abbring ancora il più rapido

La 208 T16 dell'olandese vola, con Breen che si avvicina a Lappi. Ottimo Kresta, problemi per Pech.

Dopo la SuperSpeciale notturna per le strade del centro di Zlín, i piloti dell'ERC, uniti ai concorrenti della Repubblica Ceca, sono tornati in azione per la prima delle 8 Prove odierne che andranno a completare la Prima Tappa di gara.

Il percorso prevedeva due giri fra le strade di Slušovice: i 16,05Km hanno visto prevalere nuovamente Kevin Abbring con la Peugeot 208 T16, che ha completato la tratta in 10'04" netti. L'olandese è giunto al traguardo senza lo splitter anteriore e una parte del paraurti.

Bene anche Craig Breen, secondo al traguardo con l'altra 208 T16 ufficiale, il quale si porta ad 1" da Esapekka Lappi in classifica generale; il pilota della Škoda ha siglato il quarto crono, occupando sempre la seconda piazza assoluta, e ora dista 9"9 dalla vetta. Il finnico, che parte per primo nell'ordine, ha trovato un po' di fango in traiettoria: colpa di Jan Kopecky, che fa da apripista con il prototipo della Fabia R5, non rientrando però nella classifica ufficiale dei tempi.

Sempre quarto il ceco Tomáš Kostka (Ford Fiesta R5), ma viene avvicinato dalla Fabia di Roman Kresta, autore di un ottimo terzo crono al traguardo e ora a 3"7 dal connazionale. Due posizioni guadagnate anche da Sepp Wiegand con la seconda Fabia S2000 ufficiale, mentre ne perdono due Václav Pech (Mini John Cooper Works S2000) e Robert Consani (Peugeot 207 S2000-Delta Rally), ora rispettivamente settimo ed ottavo. Pech ha avuto problemi al cambio e non sa se riuscirà ad affrontare al massimo la prossima Speciale.

Miroslav Jakeš è partito in ritardo, con i meccanici ancora impegnati a riparare il servosterzo della sua Citroën DS3 R5 danneggiato ieri sera.

Chiudono la Top10 le Fabia S2000 private di Jaromír Tarabus e Jaroslav Orsák. Ancora in lotta con un set-up non ottimale Bruno Magalhães, tredicesimo con la 208 T16, che ha modificato alcune cose sulle sospensioni, e Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5 - Lotos Rally), quattordicesimo, seguito dalla Fiesta R5 di Ott Tänak.

In Classe Production Car Cup al comando c'è ancora Martin Březík con la Mitsubishi Lancer IX, mentre il leader Martin Hudec (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) è sesto con 3"8 di margine sul rivale Vitaliy Pushkar (Mitsubishi Lancer Evo X R4).

ERC Repubblica Ceca - PS2

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ERC
Piloti Kevin Abbring , Craig Breen , Esapekka Lappi
Articolo di tipo Ultime notizie