Valais, Qualifiche: Breen parte col piede giusto

condividi
commenti
Valais, Qualifiche: Breen parte col piede giusto
Francesco Corghi
Di: Francesco Corghi
23 ott 2014, 12:57

Il pilota Peugeot si piazza davanti al compagno di squadra Abbring e alle Škoda di Lappi e Wiegand. "Kajto" K.O.

Siamo giunti al decimo round del Campionato Europeo Rally: questa volta i concorrenti continentali sono impegnati sulle Alpi del Canton Vallese per il 55° Rallye International du Valais.

Questa mattina si è svolta la Prova Speciale di Qualifica sotto un bel sole e in condizioni di asciutto. I 3,30Km del percorso attraverso la zone militare di Caserne, vicino a Sion, sono stati completati con il miglior tempo di 2'29"100, siglato dalla Peugeot 208 T16 ufficiale di Craig Breen.

L'irlandese è uno dei quattro candidati alla vittoria del Titolo ERC, assieme al finlandese Esapekka Lappi (attuale leader), al tedesco Sepp Wiegand e al polacco Kajetan Kajetanowicz, che lo precedono in classifica piloti.

Al secondo posto si è classificato l'altro pilota della Peugeot Rally Academy, Kevin Abbring, il quale ha preceduto proprio la coppia della Škoda Motorsport Lappi-Wiegand e la Fabia S2000 privata del ceco Jaromír Tarabus.

Mentre i tre pretendenti alla corona ERC non hanno incontrato particolari problemi, l'ultimo dei "fantastici quattro", ovvero Kajetanowicz, ha già dovuto fare i conti con alcune noie; la sua Ford Fiesta R5, infatti, si è improvvisamente ammutolita lungo il tragitto e il ragazzo della Lotos Rally ha chiuso mestamente penultimo dei piloti prioritari FIA/ERC.

Inizio in salita anche per l'8-volte vincitore dell'evento, l'idolo locale Olivier Burri, alle prese con la rottura della trasmissione sulla sua Fiesta R5-DMax Swiss.

Sesto crono per Robert Consani (Peugeot 207 S2000-Delta Rally), seguito dalla Fabia S2000 di Jaroslav Orsák e dal compagno di squadra Bruno Magalhães (208 T16). Chiudono la Top10 lo svizzero Sébastien Carron (207 S2000-DMax Swiss) e Antonín Tlusťák con la sua Fabia S2000. Undicesima la Fabia S2000 della Lugano Racing guidata da Nicolas Althaus.

I piloti prioritari hanno così potuto scegliere in che ordine partire per la Prima Tappa di oggi, formata da 3 Speciali. Aprirà le danze Magalhães, seguito da Breen, Abbring e dalle Fabia S2000 ufficiali di Lappi e Wiegand.

ERC Valais - Qualifiche

Prossimo articolo ERC
Bessenyey ad un passo dal Titolo della Classe 2WD

Previous article

Bessenyey ad un passo dal Titolo della Classe 2WD

Next article

La Renault Clio R3T debutta con Reuche al Valais

La Renault Clio R3T debutta con Reuche al Valais

Su questo articolo

Serie ERC
Piloti Kevin Abbring , Craig Breen , Esapekka Lappi
Autore Francesco Corghi
Tipo di articolo Ultime notizie