Valais, Qualifiche: Breen parte col piede giusto

Valais, Qualifiche: Breen parte col piede giusto

Il pilota Peugeot si piazza davanti al compagno di squadra Abbring e alle Škoda di Lappi e Wiegand. "Kajto" K.O.

Siamo giunti al decimo round del Campionato Europeo Rally: questa volta i concorrenti continentali sono impegnati sulle Alpi del Canton Vallese per il 55° Rallye International du Valais.

Questa mattina si è svolta la Prova Speciale di Qualifica sotto un bel sole e in condizioni di asciutto. I 3,30Km del percorso attraverso la zone militare di Caserne, vicino a Sion, sono stati completati con il miglior tempo di 2'29"100, siglato dalla Peugeot 208 T16 ufficiale di Craig Breen.

L'irlandese è uno dei quattro candidati alla vittoria del Titolo ERC, assieme al finlandese Esapekka Lappi (attuale leader), al tedesco Sepp Wiegand e al polacco Kajetan Kajetanowicz, che lo precedono in classifica piloti.

Al secondo posto si è classificato l'altro pilota della Peugeot Rally Academy, Kevin Abbring, il quale ha preceduto proprio la coppia della Škoda Motorsport Lappi-Wiegand e la Fabia S2000 privata del ceco Jaromír Tarabus.

Mentre i tre pretendenti alla corona ERC non hanno incontrato particolari problemi, l'ultimo dei "fantastici quattro", ovvero Kajetanowicz, ha già dovuto fare i conti con alcune noie; la sua Ford Fiesta R5, infatti, si è improvvisamente ammutolita lungo il tragitto e il ragazzo della Lotos Rally ha chiuso mestamente penultimo dei piloti prioritari FIA/ERC.

Inizio in salita anche per l'8-volte vincitore dell'evento, l'idolo locale Olivier Burri, alle prese con la rottura della trasmissione sulla sua Fiesta R5-DMax Swiss.

Sesto crono per Robert Consani (Peugeot 207 S2000-Delta Rally), seguito dalla Fabia S2000 di Jaroslav Orsák e dal compagno di squadra Bruno Magalhães (208 T16). Chiudono la Top10 lo svizzero Sébastien Carron (207 S2000-DMax Swiss) e Antonín Tlusťák con la sua Fabia S2000. Undicesima la Fabia S2000 della Lugano Racing guidata da Nicolas Althaus.

I piloti prioritari hanno così potuto scegliere in che ordine partire per la Prima Tappa di oggi, formata da 3 Speciali. Aprirà le danze Magalhães, seguito da Breen, Abbring e dalle Fabia S2000 ufficiali di Lappi e Wiegand.

ERC Valais - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ERC
Piloti Kevin Abbring , Craig Breen , Esapekka Lappi
Articolo di tipo Ultime notizie