Valais, PS3: Gioie Škoda, dolori Peugeot

Valais, PS3: Gioie Škoda, dolori Peugeot

Lappi vince la Prova, Wiegand balza in testa dopo i problemi ai freni accusati da Abbring, mentre Breen fora.

Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria nella PS2 che Craig Breen sprofonda in classifica. Il ragazzo della Peugeot Rally Academy è giunto al traguardo dei 12,47Km della "Anzère", ultima Speciale odierna, con l'anteriore destra forata.

L'irlandese era, a piena ragione, furibondo dopo l'ennesimo episodio sfortunato della sua carriera: "A sto punto non so più cosa fare, ogni volta ce n'è una. Ho tagliato una curva, così come feci l'anno scorso e nelle ricognizioni, ed eccola lì la sfortuna, come se ci aspettasse. Un giorno questo incubo finirà, ma ora mi tocca nuovamente recuperare". Breen ha infatti perso oltre 1'17" dalla vetta, in una serie nera che, imperterrita, continua a bersagliarlo.

In casa Peugeot, però, si va al riposo coi musi lunghi, dopo che anche Kevin Abbring ha avuto problemi; l'olandese ha perso la testa della gara per noie ai freni della sua 208 T16, vedendosi superato in graduatoria dalla Škoda Fabia S2000 ufficiale di Sepp Wiegand, nuovo leader del Rallye International du Valais ERC.

Il team ceco conclude la giornata con una doppietta, grazie alla vittoria di Esapekka Lappi in quest'ultima Prova; il finlandese, leader dell'ERC, risale al secondo posto con 4"4 di ritardo dal compagno di squadra e 1"9 su Abbring, ora terzo.

Quarto l'idolo locale Olivier Burri (Ford Fiesta R5-DMax Swiss) davanti alla 208 T16-HRT del connazionale Jonathan Hirschi e all'altro pilota di casa Sébastien Carron (207 S2000). Perde invece terreno, scavalcato proprio dal plotone degli svizzeri, Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5-Lotos Rally Team), ora settimo a 18" dalla vetta.

In Top10 troviamo sempre anche Robert Consani (207 S2000-Delta Rally) e la Škoda Fabia S2000 privata di Jaromír Tarabus, seguito dalla new-entry Nicolas Althaus (Fabia S2000).

In Classe Production Car Cup continua l'ottima gara di Mark Higgins con la Subaru Impreza WRX STI-JRM, seguito dalle Impreza di Florian Gonon (+5"7) e Urs Hunziker (+23"1). Vitaliy Puskhar (Mistubishi Lancer) continua a guadagnare secondi preziosi sul rivale Martin Hudec (Lancer); la coppia è in lotta per il Titolo ERC di categoria.

In 2WD Championship il nuovo leader è Laurent Reuche con la Renault Clio R3T, vettura al debutto nell'ERC, seguito dalle 208 R2 dei nostri Andrea Crugnola e Fabio Andolfi, primi in Junior Championship.

Il decimo evento dell'ERC proseguirà domani con altre 8 Speciali, per poi concludersi sabato con le restanti 8 tratte in programma.

ERC VALAIS - Classifica PS3

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ERC
Piloti Craig Breen , Esapekka Lappi , Sepp Wiegand
Articolo di tipo Ultime notizie