Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Lukyanuk: "Mi sono divertito tantissimo!"

In Estonia la sorpresa è stata il russo della Mitsubishi, secondo assoluto e primo in Production Car Cup.

Lukyanuk:

Se il Rally dell'Estonia ERC è stato emozionante lo dobbiamo anche alle fantastiche prestazioni di Alexey Lukyanuk. Il russo è stata la vera sorpresa dell'evento baltico; il ragazzo è andato fortissimo, sfruttando al meglio la potenza della sua Mitsubishi Lancer Evo X, preparata dal team Eamv-Rpm. Venerdì ha anche toccato la quota dei 213Km/h, sfrecciando davanti a migliaia di fan.

Sui velocissimi sterrati di Otepää, Lukyanuk ha vinto quattro Speciali e la Classe Production Car Cup, battendo nel finale anche la Ford Fiesta R5 di Timmu Kõrge in una emozionante lotta per il secondo posto. Per questo gli è stato assegnato anche il prestigioso Colin McRae ERC Flat Out Trophy, premio che viene dato al pilota che, nel corso della gara, incarna meglio lo spirito del leggendario rallysta.

Complimenti per aver vinto la tua battaglia con Timmu e la Production Car Cup. Come hai fatto ad andare così forte con la tua Mitsubishi?
"Me lo chiedono da Venerdì, ma non dirò mai il mio segreto! Il mio stile di guida prevede di utilizzare ogni metro di strada e nella PS2 la larghezza dei percorsi mi ha anche aiutato, dato che sono finito oltre la traiettoria; ho picchiato col posteriore e mi sono girato a velocità elevata. Lì ho capito di essermi giocato il jolly e non ho più rischiato. Dopo non ho commesso altri errori, anche se nelle ultime due Speciali non so come abbia fatto ad andare così forte. Era come guidare ad occhi chiusi, forse i miei appunti erano perfetti, o magari ho una buonissima memoria e mi ricordo le strade. Mi sono divertito tantissimo."

Pensi di fare altre gare nell'ERC?
"Tutto dipende dal budget, purtroppo il nostro è limitato e abbiamo solamente alcuni eventi in programma. Spero che questa bella prestazione mi aiuti ad avere altri finanziatori e, perchè no, a tornare per altri rally l'anno prossimo."

Dopo quello ottenuto al Rally di Liepāja un paio di anni fa, ti hanno assegnato anche il prestigioso Colin McRae ERC Flat Out Trophy; sei contento?
"Non pensavo di vincerlo, visto che ne ho già uno a casa! Sono sorpreso, veramente. Abbiamo lavorato duramente, con il vero spirito di Colin McRae. E' stata una gara incredibile."

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tänak: "Una vittoria bellissima, con qualche brivido..."
Articolo successivo Chris Ingram passa ad una Peugeot 208 R2 ufficiale

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera