Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

Liepāja, PS8-9: è sempre bagarre Solberg-Lukyanuk

Bellissima lotta fra il norvegese e il russo, con Sesks che si mantiene terzo davanti ad Ingram, Habaj e Mareš. Veloce Arai, in rimonta Griebel. Sirmacis amministra in ERC2

Alexey Lukyanuk, Alexey Arnautov, Sainteloc Racing, Citroen C3 R5

FIA European Rally Championship

Oliver Solberg ed Alexey Lukyanuk stanno regalando uno spettacolo bellissimo per ottenere la vittoria al Rally Liepāja, con i piloti del FIA European Rally Championship che hanno completato anche le PS8 "Port of Liepāja" (10,29km) e PS9 "Sixt Rent a car 2" (18,26km).

Il 17enne norvegese e il russo si sono divisi i successi cronometrici in questi ultimi due percorsi che portano alla sosta in Parco Assistenza di metà mattina tutti gli equipaggi. Solberg continua a condurre la classifica generale con la Volkswagen Polo GTI R5 della Sports Racing Technologies avendo un vantaggio di 19"1 sulla Citroën C3 R5 del rivale targato Saintéloc Racing. C'è da dire che il figlio d'arte non ha voluto rischiare più di tanto nella nona prova, ammettendo un lieve errore in una curva che gli ha fatto perdere 1"1 al traguardo nei confronti del Campione ERC in carica.

Solberg è sempre leader anche in Classe ERC1 Junior, dove il podio viene completato dalle Škoda Fabia R5 di Mārtiņš Sesks e Chris Ingram. Il lettone della LMT Autosporta Akadēmija/Motorsport Italia e l'inglese della Toksport WRT proseguono una buona gara senza grosse sbavature e rischi, anche perché i rispettivi terzo e quarto posto sono praticamente in ghiaccio, dato che alle loro spalle Łukasz Habaj (Sports Racing Technologies) e Filip Mareš (ACCR Czech Team) sono più staccati al volante delle loro Škoda Fabia R5. 

Leggi anche:

Si conferma molto veloce anche Hiroki Arai, seppur il portacolori del team STARD resti settimo con la sua Citroën C3 R5 con un distacco di 37"5 da Mareš e con dietro un Marijan Griebel che pare finalmente aver preso il ritmo giusto con la Škoda Fabia R5 di casa Baumschlager Rally & Racing, salito ottavo tirandosi dietro la Citroën C3 R5 di un ottimo Mattias Adielsson (Saintéloc Racing) superando la Škoda Fabia R5 guidata da Alexandros Tsouloftas.

Alle spalle del cipriota, ultimo della Top10, è accesissima la lotta fra la Škoda Fabia R5 di Eyvind Brynildsen (Toksport WRT) e Norbert Herczig (Volkswagen Polo GTI R5 griffata MOL Racing Team), mentre si stacca da loro la Ford Fiesta R5 di Priit Koik.

In Classe ERC2, Ralfs Sirmacis sta amministrando al volante della Mitsubishi Lancer Evo X dello Sporta Klubs Autostils Rally Team avendo un solidissimo vantaggio sulle Abarth 124 Rally di Dariusz Poloński (Rallytechnology) ed Andrea Nucita (Team Loran), con Zelindo Melegari che resta quinto con la sua Mitsubishi Lancer Evo X.

ERC - Rally Liepāja - PS8
ERC - Rally Liepāja - PS9

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Liepāja, PS6-7: Solberg riparte col piede pesantissimo
Articolo successivo Liepāja, PS10: Solberg sull'...ottovolante!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera