Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Lettonia, PS6: Errore Breen, Plangi riparte alla grande

La 208 T16 dell'irlandese in testacoda, ma sempre saldamente in vetta. Ottimi l'estone e Butvilas alle sue spalle.

Levataccia per i piloti del Campionato Europeo Rally impegnati al Rally di Liepāja, secondo round stagionale che andrà a concludersi oggi. Stamattina le strade del paese baltico si sono presentate imbiancate da una fitta nevicata, attualmente ancora in corso.

La PS6 "Podniek - Sporta Bars Optibet" (11,33Km) ha visto giungere al traguardo per prime le due Ford Fiesta R5 di Kajetan Kajetanowicz (Lotos Rally Team) e Alexey Lukyanuk (Chervonenko Racing), divise da 7"2 a favore del polacco. Peccato che la coppia non sia più in gara dopo gli incidenti di ieri, ma oggi li rivedremo volentieri in azione grazie ai regolamenti Rally 2.

Terzo crono per Siim Plangi (Mitsubishi Lancer Evo X), leader della Classe ERC2, che occupa la seconda posizione assoluta in classifica generale. L'estone ha ridotto ad 1'02"7 il distacco che lo separa dal capoclassifica, Craig Breen. Il ragazzo della Peugeot Rally Academy ha commesso un errore finendo in testacoda, ma si è detto tranquillo e fiducioso delle potenzialità della sua 208 T16.

Sempre terzo Dominykas Butvilas (Subaru Impreza, secondo in ERC2), che ha guadagnato qualcosa sul Junior ERC Emil Bergkvist (Opel Adam R2), attualmente quarto assoluto e in testa fra i giovani. Alle sue spalle sale minaccioso Jãnis Vorobjovs con la sua Lancer Evo X; grazie ad un bel 7° crono il lettone ha guadagnato ben tre posizioni.

Sempre sesto Mārtiņš Svilis (Lancer Evo X) dopo la penalità di 30" inflittagli dai giudici ieri sera per essersi presentato in ritardo ad un controllo. A seguire ecco Steve Røkland (208 R2), secondo in ERC Junior, e Raul Jeets (Fiesta R5), che ha superato gli altri due ragazzi impegnati nella Classe riservata ai giovani, ovvero Mattias Adielsson e Ralfs Sirmacis, entrambi al volante delle rispettive 208 R2 e a completare la Top10.

Si avvicina alla zona punti Robert Consani (207 S2000-Delta Rally), attualmente 11°, ma autore di un bel 5° tempo in questa Prova dietro al polacco Jaroslaw Koltun.

Nel Ladies' Trophy ok Inessa Tushkanova, mentre in Classe ERC3 il migliore (dopo i piloti Junior) è Aron Domżała (Citroën DS3 R3T).

ERC LETTONIA - Classifica PS6

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lettonia, PS4-5: Kajto finisce fuori, Breen chiude al top
Articolo successivo Lettonia, PS7: Vorobjovs e Svilis puntano il podio

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera