Lappi: "Il Titolo? Felice sì, ma non volevo vincerlo così"

Il finnico della Škoda non avrà più la pressione addosso e potrà correre serenamente in Corsica. Però...

Lappi:

E' molto onesto Esapekka Lappi. Il finnico, dotato del tipico carattere nordico, non si è scomposto più di tanto durante la conferenza stampa del Tour de Corse, alla quale si è presentato da neo Campione ERC. Il pilota della Škoda Motorsport non dovrà più spingere al massimo per assicurarsi la vittoria in campionato, ma ha ammesso che non è del tutto contento per come sono andate le cose.

Alla fine del Valais eri quasi Campione ERC, poi Sepp Wiegand ha annunciato che non potrà correre qui e dunque conquisti matematicamente il Titolo. Cosa significa per te?
"Prima di tutto debbo dire che non è stato bello sapere che l'auto è andata a fuoco lunedì. Ma fa parte del gioco, anche se sinceramente non pensavo che l'incidente lo mettesse K.O. per la gara. Sono felice per il Titolo, ma non era il modo in cui volevo vincere. Nel motorsport sono cose che possono capitare, sia nei test che in gara. Stavolta si è verificato nei test."

Quale è stato il miglior momento della stagione e il peggiore?
"Il peggiore in Repubblica Ceca, nella gara di casa della Škoda. Volevo riscattarmi dopo l'uscita di strada dello scorso anno, ma anche stavolta è andata nello stesso modo; sono finito fuori nella medesima Speciale. E' stato un errore lieve, ma sufficiente a rompere il braccetto della sospensione, quindi mi sono dovuto ritirare ancora. Il migliore senz'altro in Irlanda perché nessuno di noi si aspettava di essere così veloce su quelle strade. Non avevamo alcuna esperienza, eppure il set-up si è rivelato perfetto per quei percorsi sconnessi. E' stato facile andare così veloce su quelle strade, ma certamente non pensavo di esserlo così tanto."

Ora non hai più pressione, che strategia adotterai per questa gara?
"Onestamente non lo so, sicuramente mi concentrerò al massimo e darò il 100%. Forse all'inizio sarà un po' più prudente, poi vedremo se potrò lottare per la vittoria o per la 5a piazza. Dipende dal feeling, se mi troverò bene allora spingerò, sennò no, vedremo."

Nel 2015 proverai a difendere il Titolo ERC?
"Non lo so, ne parleremo dopo questo rally, quindi non fatemi altre domande in merito perché non ne ho la minima idea!"

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ERC
Piloti Esapekka Lappi
Articolo di tipo Ultime notizie