La FIA ha omologato la Škoda Fabia R5

condividi
commenti
La FIA ha omologato la Škoda Fabia R5
Francesco Corghi
Di: Francesco Corghi
08 apr 2015, 12:40

La nuovissima vettura ceca ha ricevuto l'ok della Federazione Internazionale e potrà entrare in azione.

La FIA ha ufficialmente omologato la ŠKODA Fabia R5, che dunque può prendere parte al Campionato Europeo Rally FIA.

La ŠKODA Fabia R5 è dotata di un motore turbo da 1.6 litri (diverso rispetto al 2 litri che montava la Fabia Super 2000), un cambio sequenziale a 5 marce e sospensioni McPherson, per un peso di 1.230Kg. La ŠKODA Motorsport ha impiegato 15 mesi nello sviluppo di questo progetto per poter mettere perfettamente a punto ogni cosa.

"Siamo molto felici che la FIA abbia omologato la nostra vettura - ha dichiarato Michal Hrabánek, Motorsport Director di ŠKODA - Questa nuova sfida rallystica è stata molto impegnativa per ŠKODA Motorsport, debbo ringraziare l'intero team."

I piloti coinvolti nello sviluppo della Fabia R5 sono stati i Campioni ERC Jan Kopecký (2013) ed Esapekka Lappi (2014), con Freddy Loix e Raimund Baumschlager.

I test in vista dell'omologazione hanno visto i ragazzi percorrere oltre 10.000Km lungo le strade di Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Francia, Grecia, Spagna e Finlandia. La Fabia R5 ha superato ogni prova su asfalto, terra e neve.

ŠKODA ha ricevuto numerosissime richieste da clienti per avere la nuova Fabia R5; non è una sorpresa, visto il successo avuto dalla Fabia S2000.

"Con la nuova ŠKODA Fabia R5 vogliamo ripartire dai recenti successi ottenuti in questi anni per raggiungerne altri in tutte le strade del mondo, sempre facendo leva su velocità ed affidabilità - ha aggiunto Hrabánek - Con l'omologazione ora passiamo alla seconda fase."

Prossimo articolo ERC

Su questo articolo

Serie ERC
Piloti Freddy Loix, Esapekka Lappi
Autore Francesco Corghi
Tipo di articolo Ultime notizie