Jan Černý prova la Peugeot 208 T16 R5

Jan Černý prova la Peugeot 208 T16 R5

Il ceco è stato invitato per un test ufficiale in Corsica, ma ha rivelato di dover lottare con mancanza di fondi.

Jan Černý è stato invitato dalla Peugeot Sport per provare la 208 T16 in Corsica.

Protagonista della Junior Championship ERC, dove ha già vinto due gare con la sua Peugeot 208 R2, il ceco è passato alla vettura di nuova generazione R5, ricevendo anche i consigli da parte di Kevin Abbring, pilota della Peugeot Rally Academy.

"E' stato davvero bello, un sogno che diventa realtà, visto che abbiamo potuto testare col team ufficiale Peugeot - ha detto il 24enne - Abbiamo fatto alcuni Km e Kevin Abbring mi ha dato informazioni utilissime sulla macchina e su come guidarla. In realtà non è un'auto difficile da condurre, anche se le cose si fanno più impegnative quando vuoi andare più veloce."

Černý sperava di poter avere questo mezzo per l'evento di casa sua del prossimo week-end, il Purum Rally Příbram, ma la mancanza di fondi non ha reso possibile tutto ciò. Al momento i suoi impegni sono per assicurarsi il budget in vista della prossima stagione del Campionato Europeo Rally FIA, dove spera di competere con una 208 T16.

"Vorrei guidare questa macchina nel 2015 perchè è bellissima, ma non sappiamo ancora cosa accadrà - ha ammesso - Mi piacerebbe tantissimo, ma dobbiamo trovare una sponsorizzazione adeguata."

Riguardo alla lotta per il Titolo Junior ERC, Černý ha rivelato che la carenza di denaro gli farà saltare, molto probabilmente, almeno una delle due gare che restano in questa stagione. Il suo ritardo dal leader Stéphane Lefebvre è salito a 24 punti, dopo una serie di sfortune: "Non faremo il prossimo rally, per l'ultimo non so ancora, ma il piano è quello di vendere la nostra macchina."

L'ERC riprenderà con il Rallye International du Valais, in Svizzera (23-25 ottobre).

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ERC
Piloti Jan Černý
Articolo di tipo Ultime notizie