Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Jakeš vuole migliorare grazie alla Citroën DS3 R5

Il ceco sarà in azione a Zlín, dove lo scorso anno lasciò tutti a bocca aperta vincendo in Production Car Cup.

Nel 2013 Miroslav Jakeš ha stupito il mondo dell'ERC conquistando il Colin McRae ERC Flat Out Trophy: oggi torna in azione proprio nell'evento della Repubblica Ceca con una R5.

Il 24enne vinse la Classe Production Car Cup del Rally di Zlín la scorsa stagione, performance che gli valse l'ambito premio. Per l'evento di quest'anno ha lasciato la Mitsubishi Lancer per una Citroën DS3 R5, con la quale è atteso fra i protagonisti della gara asfaltata del 29-31 agosto.

"Il risultato della passata stagione ha dato una svolta alla mia carriera - ha detto Jakeš a Czechrally.com - E' stata una grande motivazione, anche se comunque non dimentico i podi nei rallysprint del 2011 e del 2013, oltre che al titolo nell'European Hillclimb Championship."

Jakeš ha già all'attivo un podio ottenuto nel campionato locale con la DS3 del Gemini Clinic Rally Team.

"Non ha senso confrontare le mie due vetture - ha proseguito - La Mitsubishi è basata su un modello di produzione, mentre la Citroën viene disegnata e assemblata direttamente dal settore sport. Ovviamente la DS3 è migliore, dai freni alle sospensioni e al cambio. Il cambiamento non è stato un problema, è facile abituarsi ad una macchina più competitiva."

Jakeš di è detto contento del lavoro fatto fino ad ora: "Direi che tutto è andato abbastanza bene, l'obiettivo era di avvicinarci con calma alla vittoria e al Rally Hustopeče ci sono quasi riuscito. Ovviamente gli errori al Rally di Bohemia non mi hanno fatto piacere, ma l'auto va bene e ora ci concentreremo al massimo per Zlín. Con questo mezzo possiamo sicuramente migliorare il risultato dello scorso anno, ma vedremo alla fine come sarà andata."

Il ragazzo non esclude che l'accordo con la Gemini Clinic Rally possa riportarlo nell'ERC: "Al momento non penso assolutamente alla prossima stagione, anche se ritengo che non avrebbe senso passarne un'altra provando a battere Václav Pech nel nostro campionato. Certamente l'ERC è un'opzione valida."

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Anche Simone Tempestini deve dare forfait
Articolo successivo Marco Cavigioli, 30 anni di rally e non sentirli

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera