Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Irlanda, PS1: Barrable apre le danze in casa

L'irlandese della Fiesta R5 precede il connazionale Breen e Fisher. Kajetanowicz e Consani quinti a parimerito.

Non c'è ancora pioggia, ma l'ostico asfalto dell'Irlanda del Nord si è presentato bagnato e viscido ai piloti impegnati per il Circuit of Ireland Rally, terzo round del Campionato Europeo Rally.

Sotto un cielo coperto e attraverso un forte vento, i primi 14,54Km della "Bucks Head 1" sono stati completati con il miglior tempo di 7'43"6 fatto registrare da Robert Barrable. Il pilota irlandese ha piazzato la sua Ford Fiesta R5 davanti alla Peugeot 208 T16 ufficiale del suo connazionale Craig Breen, fermatosi a +7"2 con qualche difficoltà riscontrata lungo il percorso. Per Barrable la scelta di partire per primo in questa Prima Tappa pare essere stata azzeccata, visto che tutti i concorrenti a seguire si sono lamentati del fango e dello sporco trovato in carreggiata.

Terzo il britannico Alastair Fisher (Fiesta R5, +7"2), fermatosi ad un solo decimo da Breen. In quarta piazza troviamo un altro irlandese, Sam Moffett, impegnato con la sua Ford Fiesta RRC (+10"4), il quale precede il leader del campionato, Kajetan Kajetanowicz, con la Fiesta R5 del Lotos Rally Team (+11"1).

Lo stesso tempo di quest'ultimo è stato siglato anche da Robert Consani (Delta Rally), che porta al debutto la sua nuova Citroën DS3 R5. della quale si è detto molto soddisfatto dopo i primi Km, anche se c'è ancora parecchio lavoro da fare.

Josh Moffett, fratello di Sam, è settimo con la Fiesta RRC, seguito dal Campione Scozzese Euan Thorburn, anche lui su Fiesta S2000. La Top10 è completata dalla Fiesta R5 di Stephen Wright, visto lo scorso anno in Junior ERC, e dalla Škoda Fabia S2000 di Martin McCormack, che guida la vettura che fu di Esapekka Lappi e Freddy Loix nell'ERC 2013, cedutagli da Neil Simpson.

Più staccati Alexey Lukyanuk (Fiesta R5-Chervonenko Racing), fermatosi in 13a piazza davanti alla 208 T16 ufficiale del debuttante Charles Martin. Il nostro Giacomo Costenaro (Delta Rally) è 20° con la sua 207 S2000.

In Classe ERC2 l'ungherese Krisztián Hideg (Mitsubishi Lancer Evo IX) precede la vettura simile di Dávid Botka, con la Subaru Impreza di Vojtěch Štajf al terzo posto.

Ottimo inizio per il ragazzi della Classe ERC Junior: lo svedese Emil Bergkvist (Opel Adam R2) è in testa alla categoria, seguito dal compagno di squadra Marijan Griebel. Le Peugeot 208 R2 di Jon Armstrong e Chris Ingram sono terza e quarta. Questi sono in Top20 assoluta e occupano tutto il podio anche della Classe ERC3.

Nel Ladies' Trophy la modella ucraina Inessa Tushkanova (Lancer Evo X) è davanti alla Campionessa in carica, Ekaterina Stratieva (Citroën C2 R2).

ERC CIRCUIT OF IRELAND RALLY - Classifica PS1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lukyanuk: "Non mi fido ancora dell'asfalto"
Articolo successivo Irlanda, PS2: Craig Breen è il nuovo leader

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera