Il Circuit Of Ireland visto dai giovani

Il Circuit Of Ireland visto dai giovani

Ecco cosa hanno detto i ragazzi impegnati in Junior Championship prima di prendere parte all'evento irlandese.

L'ERC Junior ha centrato il record di 19 iscritti: ecco cosa hanno detto i ragazzi prima di iniziare il Circuit of Ireland Rally.

Mattias Adielsson (Svezia)
Data di Nascita: 11 maggio 1991
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Christoffer Bäck (Svezia)
"Non vediamo l'ora di iniziare il Circuit of Ireland, siamo molto contenti che il nostro sponsor ce ne abbia dato la possibilità. Ci sentiamo pronti per fare una buona gara, anche se la cosa fondamentale sarà accumulare esperienza su asfalto, dato che in carriera abbiamo fatto solo due eventi su questo tipo di fondo, l'ultimo dei quali vinto nel novembre scorso nel Campionato Danese. Di solito mi diverto molto, quando ero più piccolo correvo coi kart e ho preso subito confidenza con questa superficie. In Irlanda troveremo piloti molto veloci, quindi proveremo ad esserlo anche noi fin da subito, ma senza esagerare; durante la gara vedremo come andrà, siamo molto carichi comunque!"

Jon Armstrong (Regno Unito)
Data di Nascita: 11 dicembre 1994
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Noel O’Sullivan (Irlanda)
"Conosco bene la mia Peugeot e so già che set-up utilizzare per questo evento, anche se non ho mai corso prima d'ora il Circuit of Ireland e non conosco le strade, dato che si trovano lontano da casa mia. Con Noel cercheremo di compilare al meglio il radar per poter spingere bene. Ho cambiato sistema di lettura e penso che vada molto meglio, mi sento più sicuro. Cerco sempre di imparare il più possibile in ogni evento internazionale che faccio."

Fergus Barlow (Regno Unito)
Data di Nascita: 20 dicembre 1992
Auto: Ford Fiesta R2
Co-Pilota: Alistair MacCrone (Regno Unito)
"Il Circuit of Ireland sarà il mio primo evento internazionale e dell'ERC; inoltre è anche la prima volta che vado in Irlanda, quindi sarà tutta da godere come avventura. L'anno scorso son arrivato 7° assoluto e 1° in Classe al Mull Rally, poi sono andato nell'Oceano Indiano a fare il marinaio; oggi è venuto il momento di pensare al prossimo rally, quindi eccoci qui!"

Calvin Beattie (Regno Unito)
Data di Nascita: 15 novembre 1994
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Darragh Mullen (Irlanda)
"Prima di tutto vorrei dire che ritengo il Circuit of Ireland uno dei migliori rally del Regno Unito, ha Prove davvero stupende. Nel 2012 lo affrontai con una Ford Fiesta ST quando faceva parte dell'Intercontinental Rally Challenge. Fui l'unico della mia Classe a completarlo ed è fantastico avere una vittoria IRC sul mio curriculum. C'ero anche l'anno scorso, ma non ero fra i giovani, anche perché era la prima volta che guidavo la Fiesta R2. Nella prima giornata eravamo terzi in RC4, poi durante la prima Speciale di sabato la pompa del carburante si è rotta a 500m dal traguardo e abbiamo perso oltre 5' dato che l'auto ha preso fuoco. E' stato un rally disastroso, ma anche divertente. Non vedo l'ora di correre questa edizione pasquale, affronterò avversari di livello europeo."

Emil Bergkvist (Svezia)
Data di Nascita: 17 giugno 1994
Auto: Opel Adam R2
Co-Pilota: Joakim Sjöberg (Svezia)
"Dopo la vittoria in Lettonia la gente si aspetta molto da noi, ma non sarà facile. Dobbiamo imparare ancora tanto riguardo le gare su asfalto e il Circuit of Ireland Rally sarà un'avventura nuova con la grande competizione che abbiamo in ERC Junior. Comuque abbiamo dimostrato che la nostra Opel Adam R2, così come il team, hanno il potenziale per vincere. Questo mi dà grande fiducia in vista del rally in Irlanda, dove troveremo strade strette e tortuose molto veloci."

Gino Bux (Belgio)
Data di Nascita: 11 agosto 1990
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Eric Borguet (Belgio)
"A Spa sono tornato sull'asfalto, non l'avevo mai fatto dopo il Tour de Corse del novembre scorso; era importante riprendere confidenza con questa superficie e trovare il ritmo giusto. La gara è andata bene, non abbiamo preso rischi particolari e abbiamo fatto una buona prova. E' andata anche meglio del previsto, ho lottato contro il mio compagno di squadra Cedric De Cecco, che ha già vinto parecchie volte la Classe 2WD in Belgio. Per noi è stato un buon punto di riferimento. Ora pensiamo totalmente al Circuit of Ireland. L'anno scorso iniziai qui la mia carriera e torno con una decina di rally alle spalle, quindi ho comunque un'esperienza limitata. Ogni giorno voglio migliorare, ma sono certo che le cose del 2014 mi torneranno utili in questo evento e sono davvero eccitato nel tornare a Belfast per correre su queste bellissime strade. Il livello dell'ERC Junior è molto alto quest'anno, sarà interessante vedere il confronto su asfalto fra noi. La speranza è essere veloci e poter lottare per le posizioni di testa; detto ciò, è difficile dire in che posizione potremo finire, ma assieme a Peugeot Belgio Lussemburgo, RACB National Team e DG Sport Competition possiamo fare bene e ci crediamo."

Kevin Eves (Irlanda)
Data di Nascita: 19 luglio 1991
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Chris Melly (Irlanda)
"La speranza è che al Circuit of Ireland si possa accumulare esperienza ad alti livelli in questo nostro sport. Pensiamo di essere abbastanza veloci e competitivi, nel campionato nazionale di quest'anno abbiamo raggiunto ottimi risultati e ora vogliamo confrontarci in ERC Junior. Stiamo ancora lavorando duramente al budget per poter presenziare anche alle altre gare della stagione. Vedremo, per ora pensiamo ad un evento per volta."

Diogo Gago (Portogallo)
Data di Nascita: 7 agosto 1991
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Jorge Carvahlo (Portogallo)
"Sarà un rally tutto nuovo per noi dove cercheremo di imparare fra le varie difficoltà. Fa parte del veloce processo di apprendimento con la nostra Peugeot 208. So che sarà dura, ma noi cerchiamo di migliorarci e raggiungere buoni risultati ogni volta, magari proveremo a prendere qualche punto in più rispetto all'unico conquistato al Rally di Liepāja. Sappiamo che ci aspetta un rally duro con strade veloci e strette, ricche di salti e parti tortuose, ma siamo concentrati al 100% sul nostro obiettivo. La nostra Peugeot 208 R2 è molto competitiva sull'asfalto, ha un telaio e delle sospensioni perfette. Anche se non abbiamo dat di riferimento, Saintéloc e Peugeot Rally Academy ci metteranno a disposizione una nuova vettura che proveremo in un test in Irlanda prima di iniziare la gara."

Fergus Greensmith (Regno Unito)
Data di Nascita: 26 dicembre 1996
Auto: Ford Fiesta R2
Co-Pilota: Elliott Edmonson (Regno Unito)
"Ho sempre sognato di correre il Circuit of Ireland. Queste strade impegnative richiedono un'accurata preparazione. Conosco un po' la gara e ci arriveremo dopo un breve test. Sarà una sfida interessante, non vedo l'ora di iniziarla."

Marijan Griebel (Germania)
Data di Nascita: 18 maggio 1989
Auto: Opel Adam R2
Co-Pilota: Stefan Clemens (Germania)
"Ovviamente mi sono documentato molto guardando i video del Circuit of Ireland Rally 2014; ci sono strade molto strette con grandi salti, ma sembrano tanto impegnative quanto belle. Sicuramente ci sarà grande lotta, poi io preferisco l'asfalto e con Stefan e il mio team vogliamo davvero fare bene in Irlanda!"

Vasily Gryazin (Russia)
Data di Nascita: 11 novembre 1993
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Dmitry Lebedik (Russia)
"Si corre sempre per vincere, ma è anche vero che il Circuit of Ireland Rally sarà una gara tutta nuova per noi. Da quello che ho capito troveremo strade molto particolari, chi le conosce sarà molto avvantaggiato. Noi correremo cercando di impararle al meglio e provando a trovare un buon ritmo. La nostra 208 R2 si adatta bene all'asfalto e il team sa già che set-up utilizzare, quindi partiremo cercando di fare del nostro meglio fin da subito! Vogliamo davvero ottenere un buon risultato in Irlanda, ho visto i video e penso che ci divertiremo; non vedo l'ora!"

Chris Ingram (Regno Unito)
Data di Nascita: 7 luglio 1994
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Gabin Moreau (Francia)
"In gara ci saranno 20 dei migliori piloti europeri, quindi avremo una bella sfida per tutti. Ho corso questa gara un paio di volte e sono anche stato in testa, ma il mio obiettivo è finire con un buon risultato perché voglio lottare per il campionato, è troppo importante per me. So che non sarà affatto facile perché i nostri avversari saranno molto forti."

Kristóf Klausz (Ungheria)
Data di Nascita: 1 giugno 1996
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Balázs Kecskeméti (Ungheria)
"Si tratta di uno dei campionati migliori e abbiamo deciso di proseguire nella Classe ERC Junior. Dal Circuit of Ireland Rally cominceremo la nuova avventura con una Peugeot 208 R2. La speranza è imparare tante cose nuove e fare belle esperienze, cercando ovviamente di battere anche gli altri nostri colleghi!"

Łukasz Pieniążek (Polonia)
Data di Nascita: 19 settembre 1990
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Jakub Gerber (Polonia)
"Come secondo round dell'ERC Junior, il Circuit of Ireland sarà una sfida completamente inedita per me. Ammetto che preferisco l'asfalto, arriveremo in Irlanda dopo un intenso allenamento e pensando positivo. Spero di continuare ad imparare e a riuscire a stare vicino ai nostri rivali, magari senza avere problemi con l'auto stavolta."

Steve Røkland (Norvegia)
Data di Nascita: 14 giugno 1992
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: James Aldridge (Regno Unito)
"In Irlanda spero di fare un buon rally, anche se non ho grande esperienza su asfalto perché in Norvegia non abbiamo gare del genere. In carriera ne ho fatti solo quattro di questo genere; un paio sono stati gli Ulster Rally, proprio in Irlanda, quando correvo il Campionato Britannico, quindi penso di conoscere abbastanza le strade su cui andremo a correre. Purtroppo non potremo fare test prima della gara, ma spero di arrivare a podio e conquistare altri punti importanti per il campionato, dando come sempre il massimo!"

Ralfs Sirmacis (Lettonia)
Data di Nascita: 29 maggio 1994
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Artūrs Šimins (Lettonia)
"Non conosco le strade irlandesi, ma ho studiato diversi video e credo siano tutte molto toste, con grandi salti e velocità elevate. Credo che i piloti locali e quelli esperti dell'asfalto siano molto avvantaggiati perché sanno già come preparare l'auto a dovere. Io mi concentrerò sul mio lavoro, confido nelle capacità dei miei meccanici; inizierò con prudenza per non commettere errori fin da subito, poi vedrò di iniziare a spingere per cercare di ottenere il risultato migliore possibile."

Julius Tannert (Germania)
Data di Nascita: 12 maggio 1990
Auto: Opel Adam R2
Co-Pilota: Jennifer Thielen (Lussemburgo)
"Non vedo l'ora di iniziare il Circuit of Ireland, è la prima volta che lo faccio e penso che ogni Speciale sarà una grandissima sfida per me e Jennifer. Ho cercato di prepararmi al meglio per questa gara, abbiamo completato positivamente un test."

Florin Tincescu (Romania)
Data di Nascita: 8 aprile 1993
Auto: Peugeot 208 R2
Co-Pilota: Sergiu Itu (Romania)
"Il nostro primo anno in ERC Junior ci è servito per imparare. Sfortunatamente abbiamo sempre avuto un sacco di problemi tecnici sulla nostra Citroën C2 R2 Max, quindi abbiamo deciso di cambiarla con una Peugeot 208 R2. L'abbiamo già usata in alcuni eventi nazionali e ne siamo molto contenti. Faremo anche il primo round del Campionato Rumeno per prepararci in vista dell'ERC Junior 2015. Per noi si tratterà della prima volta in Irlanda e dovremmo stare molto attenti visto che tutto sarà nuovo; auto, co-pilota e Circuit of Ireland Rally."

Aleks Zawada (Polonia)
Data di Nascita: 31 marzo 1992
Auto: Opel Adam R2
Co-Pilota: Cathy Derousseaux (Polonia)
"L'anno scorso abbiamo battagliato per il podio del Circuit of Ireland, poi due forature ci hanno relegato in 5a posizione. Quella fu la mia prima gara in Irlanda e mi sono divertito molto a correre su queste strade veloci e tortuose, quindi non vedo l'ora di tornarci. Speriamo che quest'anno non si facciano errori e l'esperienza ci torni utile per ottenre un bel risultato. Sarà la prima volta per me con la Opel Adam R2 su asfalto; credo sia un'auto molto forte su questo fondo, voglio provare ad attaccare fin da subito."

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ERC
Articolo di tipo Ultime notizie