Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Estonia, PS10: Arriva la pioggia, ma Tänak non molla

Un violento acquazzone soprende i piloti a metà percorso, ma tutto resta invariato, con Kõrge e Lukyanuk 2° e 3°.

Ricominciano le ostilità sulle strade sterrate di Otepää e Tartu, dove va in scena la Seconda e ultima Tappa del Rally dell'Estonia, settimo round stagionale del Campionato Europeo.

Visto lo strapotere di Ott Tänak (8 vittorie su 9 ieri), qualcuno deve aver invocato la famosa nuvoletta carica di pioggia di fantozziana memoria, visto che a metà della "Rimmi" (e contro ogni previsione) un violentissimo acquazzone si è abbattutto sul percorso. L'estone della Ford Fiesta R5-MM Motorsport, pur sorpreso, ha continuato a spingere e si è portato a casa anche questa Speciale, estendendo il proprio vantaggio sul compagno di squadra Timmu Kõrge a 46"5.

Da segnalare che Tänak ha pure sostituito la pompa del carburante che gli aveva fatto temere il peggio, dato che prima della "Tartu City" di ieri sera una spia d'emergenza si era accesa sul suo cruscotto. Gli uomini del team di Markko Martin hanno sostituito il pezzo difettoso questa mattina al Parco Assistenza e il biondino è potuto tornare in azione senza pensieri.

Pur restando terzo in graduatoria, si stacca leggermente Alexey Lukyanuk. Il russo della Mitsubishi Lancer Evo X-EAVM RPM, leader della Classe Production Car Cup, si trova a 6"7 dalla piazza d'onore, ma ha incrementato sulla Lancer Evo IX di Rainer Aus.

Esapekka Lappi, pensando soprattutto al campionato, non esagera, ma con il quinto crono in Speciale si porta a 16"3 da Aus. Il finlandese precede sempre la Škoda gemella di Sepp Wiegand, ora incalzato dalla Peugeot 208 di Karl Kruuda, che ha dovuto sostituire un cavetto di alimentazione sulla sua vettura.

Vicinissimo al pilota di casa c'è il connazionale Siim Plangi, ottavo con la 208 T16 ufficiale, mentre Roland Murakas lo segue con la sua Lancer Evo X.

Torna in Top10 Sébastien Chardonnet, dopo aver iniziato la prova in 11a posizione a causa della penalità di 40" inflittagli dai commissari di gara. Nell'ultima Speciale di ieri, infatti, il francese aveva tardato l'avvio dopo essersi accorto di avere l'anteriore sinistra della sua Citroen DS3 R5 afflosciata; il transalpino è sceso velocemente dall'auto, per sostituire la ruota, ma anche il cric ha dato alcuni problemi e, nonostante l'aiuto del co-pilota Thibault de la Haye, l'operazione ha richiesto oltre 4', facendolo arrivare inevitabilmente in ritardo alla partenza della Prova.

In 2WD continua la fuga di Sander Parn con la Fiesta R2, mentre Fabio Andolfi (Peugeot 208 R2) si avvicina al quarto posto occupato da Eli Evans (Honda Civic Type R-JAS Motorsport).

ERC ESTONIA - Classifica PS10

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Estonia, PS8-9: Percorso (quasi) netto per Tänak
Articolo successivo Estonia, PS11: Lukyanuk c'è, Tänak suda freddo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera