Clamoroso: Wiegand non corre, Lappi Campione!

Clamoroso: Wiegand non corre, Lappi Campione!

Il tedesco ha danneggiato irreparabilmente la sua Škoda nei test, il compagno di squadra è matematicamente 1°

Che il Campionato Europeo Rally fosse una serie molto emozionante, ricca di colpi di scena, lo si era capito già da tempo, ma vedere ribaltoni come quello di quest'anno è certamente cosa più unica che rara.

A grande sorpresa, infatti, la Škoda Motorsport ha emesso una nota ufficiale comunicando che Sepp Wiegand e il co-pilota Frank Christian non saranno al via del Giru di Corsica-Tour de Corse di questo week-end. La coppia tedesca è finita fuori strada durante le ricognizioni di inizio settimana e la loro Fabia S2000 si è seriamente danneggiata, avendo preso fuoco.

Non essendoci il tempo per effettuare le riparazioni, o sostituirla con un altro esemplare, Wiegand è stato costretto al ritiro dall'evento prima ancora di poterlo iniziare.

Questo significa che matematicamente Esapekka Lappi è Campione Europeo 2014, dato che in classifica il finlandese poteva essere raggiunto solamente dal compagno di squadra della Škoda Auto Deutschland.

"Sepp e Frank sono finiti fuori strada in una curva a sinistra durante i test pre-evento di lunedì - si legge nella nota del team ceco - L'erba secca dove si sono fermati ha preso fuoco per via dell'alta temperatura dei gas di scarico, avvolgendo la loro auto fra le fiamme. Sepp Wiegand e Frank Christian sono illesi, ma non potranno prendere parte al Tour de Corse poiché non c'è abbastanza tempo per riparare la loro Fabia S2000."

Ovviamente il 23enne di Zwönitz non l'ha presa bene: "Sono molto deluso, mi dispiace tantissimo che un lieve errore come questo abbia avuto conseguenze talmente gravi. Sono dispiaciuto anche per la squadra, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato così duramente per darci la possibilità di arrivare qui ancora in lotta per il Titolo."

Dal canto suo, Lappi sorride, anche se la vittoria "a tavolino" lo lascia con un po' di amaro in bocca: "Sono davverro dispiaciuto per Sepp e Frank, non vedevamo l'ora di intraprendere questa emozionante sfida tutta di marca Škoda con i nostri rivali più agguerriti. Non ci resta che provare a vincere in Corsica per concludere con un successo questa bella stagione. Dopo il trionfo in Svizzera sono fiducioso di potercela fare."

Nell'albo d'oro Lappi succede a Juho Hänninen e Jan Kopecký, anche loro sul tetto d'Europa con i colori della Škoda Motorsport.

Domani, a Porto Vecchio, inizierà ufficialmente il week-end del Giru di Corsica-Tour de Corse, con un neo-Campione al via dell'evento.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ERC
Piloti Esapekka Lappi , Sepp Wiegand
Articolo di tipo Ultime notizie