Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Canarie, PS9-10: Lukyanuk controlla, centro per Gryazin

I due russi sono sempre in vetta seguiti da Kreim, che sta lottando furiosamente con Suárez, Loubet e Pellier per il secondo posto in U28. Magalhães perde terreno, risale Grzyb, guerra aperta in U27 dove si ritira Llarena. Ok Érdi in ERC2.

Nikolay Gryazin, Yaroslav Fedorov, Sports Racing Technologies, SKODA Fabia R5

Nikolay Gryazin, Yaroslav Fedorov, Sports Racing Technologies, SKODA Fabia R5

Ricomincia il Rally Islas Canarias con Alexey Lukyanuk che mantiene saldamente fra le mani la leadership di questo secondo round del FIA European Rally Championship.

Al volante della sua Ford Fiestra R5, il pilota della Russian Performance Motorsport si è imposto lungo gli 11,58km della PS9 "Arucas 1", per poi lasciare il successo cronometrico della PS10 "Moya 1" (15,08km) al suo rivale diretto, Nikolay Gryazin.

Il ragazzo della Sports Racing Technologies insegue sempre a 24"9 il russo in classifica generale, ma con la sua ŠKODA Fabia R5 mantiene comunque il primato della Classe ERC Junior Under 28, dato che alle sue spalle Fabian Kreim (ŠKODA Auto Deutschland) dista 38"6.

Il tedesco, sempre terzo assoluto, è in piena lotta con i rivali di categoria, José António Suárez (Hyundai Motor España, i20 R5), Pierre-Louis Loubet (BRC Racing Team, Hyundai i20 R5) e Laurent Pellier (Peugeot 208 T16); il terzetto, oltre ad occupare le posizioni dalla quarta alla sesta, è racchiuso in appena 20", dunque il podio dell'Under 28 è tutto da decidere.

Chi ha iniziato molto bene la giornata è Grzegorz Grzyb (Rufa Sport), il quale ha piazzato la sua ŠKODA Fabia R5 settima superando quelle di Norbert Herczig (Mol Racing Team) e Bruno Magalhães (ARC Sport). Il portoghese sta un po' soffrendo lo scarso feeling con la propria vettura e dovrà fare attenzione alle sue spalle, dato che sta recuperando terreno la Hyundai i20 R5 di Iván Ares (Hyundai Motor España), ultimo della Top10.

Colpo di scena invece in Classe ERC Junior Under 27. Mentre Diogo Gago (Peugeot 208 R2) ha nuovamente soffiato la leadership alla Opel Adam R2 di Mārtiņš Sesks (ADAC Opel Rallye Junior Team), il rally perde l'idolo locale Efrén Llarena (Rallye Team Spain), andato a sbattere nella PS10 con la sua Peugeot causando fra l'altro la cancellazione della prova per intralcio al passaggio delle altre auto. Il terzo posto della categoria se lo riprende così Simon Wagner (Peugeot 208 - Saintéloc Junior Team).

 

Come sempre, il terzetto insegue il francese Florian Bernardi (Renault Clio R3T) in Classe ERC3, primo con oltre mezzo minuto di vantaggio su Gago e compagnia.

Nessun cambiamento nell'ERC Ladies' Trophy, dove Emma Falcón (Citroën DS3 R3T), guida con un distacco di sicurezza su Catie Munnings (Peugeot - Saintéloc).

In ERC2 la Mitsubishi Lancer Evo X condotta da Tibor Érdi Jr prosegue la cavalcata davanti a quella di Juan Carlos Alonso, mentre Zelindo Melegari su Subaru Impreza STI mantiene il terzo gradino del podio.

ERC - Canarie: PS9

ERC - Canarie: PS10

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Canarie, PS6-7-8: Lukyanuk chiude la tappa saldamente in testa
Articolo successivo Canarie, PS11: ok Lukyanuk, Suárez punta al podio

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera