Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Anche Mattia Vita correrà in ERC Junior U27 nel 2018

Il 21enne toscano figlio d'arte ha scelto di intraprendere una nuova sfida nell'ERC con una Peugeot 208 R2. L'obiettivo per ora è crescere con calma e intelligenza, il sogno da realizzare è il WRC.

Mattia Vita, Nicolo Gonella, Peugeot 208 R2B

Mattia Vita, Nicolo Gonella, Peugeot 208 R2B

Marco Passaniti

Mattia Vita farà il suo debutto sulla scena rallistica internazionale prendendo parte alla stagione 2018 del FIA ERC Junior Under 27 Championship.

Il 21enne proviene da una famiglia molto legata al motorsport. Suo padre Gianluca vinse la Targa Florio, mentre la mamma ha ricoperto il ruolo di co-pilota. Nella propria carriera, il toscano ha cominciato con i kart, passando poi alla Formula 3; ora lo attende l'ERC Junior e soprattutto gli eventi sulla terra, fondo che non ha mai affrontato prima d'ora.

"La famiglia è sempre una forza in più per te, i miei genitori mi hanno spinto a compiere i passi più grandi della mia carriera - ha commentato Vita - Mio papà mi ha sempre fornito consigli su come sistemare il set-up della macchina, ma sa benissimo che debbo crescere con calma e secondo le mie potenzialità, quindi mi lascia imparare senza pressioni. Per un pilota è importantissimo apprendere dagli errori".

Vita, che condurrà una PEUGEOT 208 R2 gommata Pirelli griffata G-Force Marketing Solutions, ha poi spiegato perché ha scelto l'ERC Junior Under 27 come sfida.

"Ci sono molte ragioni, ma la principale era che volevo confrontarmi con i migliori piloti d'Europa. Inoltre la copertura mediatica di Eurosport è ottima e questo consentirà ai miei sponsor un ritorno dopo i loro investimenti. Il mio obiettivo è che sia una annata costruttiva, non ho esperienza su terra e quindi punto ad ottenere il massimo possibile su questo tipo di fondo. Da quando ero bambino ho sempre corso con i kart e in Formula 3, conosco meglio l'asfalto e ovviamente dovrò fare del mio meglio in queste gare".

"Non è un segreto che mi piacerebbe approdare nel WRC - ha aggiunto prima di volare alle Azzorre per l'Azores Airlines Rallye del 22-24 marzo - Non debbo però fermarmi mentalmente, ho ancora bisogno di crescere ed essere sempre più consistente in macchina. Vorrei fare il maggior numero di gare dell'ERC Junior possibili, budget permettendo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Juan Carlos Alonso pronto per una nuova sfida in ERC2
Articolo successivo Dávid Botka e la sua ŠKODA ad un bivio importante

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera