Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Joël Camathias torna alle gare nella 24 Ore di Barcellona

Il pilota ticinese disputerà l'8 e 9 settembre la maratona catalana, gara della 24 Hours Series: condividerà la Mercedes AMG GT3 iscritta in Classe A6 AM dallo Swiss Team con Mauro Calamia e Christoph Lenz e l’italiano Roberto Pampanini.

Joel Camathias, Mauro Calamia, Mercedes AMG GT3, Swiss Team

Joel Camathias, Mauro Calamia, Mercedes AMG GT3, Swiss Team

Joel Camathias

Prima gara della stagione 2018 per Joël Camathias, dopo la mancata conferma, all’ultimo momento, del programma inizialmente previsto nella European Le Mans Series.

Il pilota ticinese disputerà infatti l'8 e 9 settembre la 24 Ore di Barcellona, gara della 24 Hours Series: condividerà la Mercedes AMG GT3 iscritta in Classe A6 AM dallo Swiss Team con Mauro Calamia e Christoph Lenz e l’italiano Roberto Pampanini.

La 24 Hours Series, creata nel 2008 dal gruppo neerlandese Creventic, si articola esclusivamente su corse endurance (di 24 o 12 ore) ed è aperta a un largo ventaglio di vetture GT e Turismo. La serie è cresciuta tantissimo negli ultimi anni, diventando una delle principali serie Endurance per equipaggi PRO-AM al mondo. 

Leggi anche:

“È davvero bello tornare a correre e ne sono felice! Questi ultimi mesi sono stati un po’ particolari, mi è mancata l’adrenalina delle corse, ma ho usato questo tempo per curare la forma fisica e vagliare altre possibilità. Ho ricevuto proposte, ma non ho voluto affrettarmi a correre per correre o partecipare a programmi già iniziati. Quest’occasione è un po’ diversa, è un evento una tantum, e sono felice di fare il mio rientro con lo Swiss Team, ua squadra ticinese, con sede a Balerna, che ha un bel curriculum, soprattutto nel Trofeo Maserati e nella Superstars”, ha dichiarato Joël Camathias.

“È un piacere tornare a correre con Mauro Calamia, con cui ho già corso nell’Italiano GT nel 2015, e sono impaziente di conoscere gli altri due compagni. Sarà la prima volta che corro con una Mercedes AMG: ho provato la macchina nei giorni scorsi a Franciacorta e mi ha fatto un’ottima impressione. Ha motore anteriore, per cui è assai diversa dalle Porsche che ho guidato negli ultimi anni, ma è molto piacevole da condurre, ha molta potenza e un’ottima trazione”.

E ancora: “Vado a Barcellona determinato a far bene, come sempre, ma senza attese precise, visto che non conosco la serie, ma so che ha raggiunto un ottimo livello e ha griglie corpose, e che sta attirando sempre più team e piloti di primo piano. Una 24 Ore è sempre ricca di variabili, ma questa circostanza non mi è nuova. Sono prontissimo ad affrontare questa esperienza inedita e vedere a che cosa può condurre…”. 

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Doppietta Bas Koeten Racing nella 24h di Portimão, ma che miracolo per la Cupra #155
Articolo successivo Quasi... podio per Joël Camathias al rientro nella 24 Ore di Barcellona!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera