W Series
G
Le Castellet
25 giu
Prossimo evento tra
116 giorni
G
Spielberg
02 lug
Prossimo evento tra
123 giorni
Moto3
G
Losail
26 mar
Prossimo evento tra
25 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
32 giorni
Moto2
G
Losail
26 mar
Prossimo evento tra
25 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
32 giorni
Formula E
10 apr
Prossimo evento tra
40 giorni
Formula 1
G
GP del Bahrain
28 mar
Prove Libere 1 in
26 giorni
IndyCar
G
GP di Indianapolis Gara 1
14 mag
Prossimo evento tra
74 giorni
28 mag
Prossimo evento tra
88 giorni
MotoGP
25 mar
Prossimo evento tra
24 giorni
G
GP di Doha
02 apr
Prossimo evento tra
32 giorni
WRC
26 feb
Giorno 3 in
07 Ore
:
27 Minuti
:
21 Secondi

6H di Roma: si accendono i motori nel weekend

Manca poco all’accensione dei motori della IXXX Edizione della 6H di Roma. Sono dodici le vetture iscritte per la gara Endurance che chiuderà la stagione 2020 del Gruppo Peroni Race.

condividi
commenti
6H di Roma: si accendono i motori nel weekend

In pista la Ferrari 488 GT3 di RS Racing che proprio la settimana scorsa ha chiuso la stagione regolare, proprio sul tracciato romano.

A guidare la vettura di Maranello troviamo Daniele Di Amato, coadiuvato da Axel Sartingen e Christian Kinch entrambi tra i protagonisti del Ferrari Challenge e seguiti come Coach dal pilota romano.

A completare la formazione il “debuttante” Giammarco Quaresmini che nelle ultime stagioni si è distinto nel Porsche Carrera Cup Italia e debutta per la prima volta a bordo di una vettura GT3.

Dopo sei anni ritorna anche Audi Sport Italia. Nel 2014 è scesa in pista con il modello precedente, la R8 LMS guidata da Thomas Biagi-Filippo Francioni e Ferdinando Geri.

Nel weekend la R8 sarà affidata a tre piloti di talento, Lorenzo Ferrari ha appena concluso la prima stagione nelle ruote coperte con ottimi risultati. Accanto a lui Sean Huspeth, vincitore negli ultimi due anni del Titolo PRO-AM Endurance e Sprint e debuttante a bordo della R8.

A completare l’equipaggio, il padovano Riccardo Agostini, già protagonista nel 2020 a bordo della vettura dei quattro anelli.

Terzo equipaggio in pista, sarà la Porsche 997 GT3 Cup di Walo Bertschinger, Dario Tosolini, a completare il trittico un pilota che non ha bisogno di presentazioni, lo svizzero Marcel Fassler.

Un’altra Porsche, questa volta una 911 GT3 Cup di GDL, se la divideranno Roberto Rayneri, Massimiliano Donzelli, Massimiliano Montagnese, entrambi già nel Carrera Cup Italia 2020 e Maurizio Fondi.

La seconda vettura di GDL sarà un’altra Cup, affidata al giovane finnico Philip Miemois alla sua prima esperienza, Mario Cordoni, Giampiero Pindari e Maurizio Fratti, quest’ultimo protagonista delle gare storiche sempre a bordo di vetture by Stoccarda.

Presente anche il Team AKM Motorsport by Antonelli con la Mercedes AMG GT3 EVO che vedrà la bresciana Francesca Linossi che dividerà la vettura tedesca con Pierluigi Alessandri, Gianluca Giraudi e il Patron Marco Antonelli.

Il Team RS&R mette in pista la 488 Challenge con Luca De Marchi, già protagonista della stagione Gt 2020, accanto a lui il danese Mikkel Mac, già protagonista nell’ ELMS, Gt Open e tanto altro ancora.

A completare la Line-Up, il francese Antoine Bottiroli che abbiamo visto nella Top Jet con una Dallara F312 e la tedesca Carrie Schreiner, già campionessa PRO-AM nel Lamborghini Super Trofeo Middle East.

Non poteva mancare Krypton Motorsport, questa volta con la Porsche 911 GT3 Cup con tre piloti già protagonisti nel Carrera Cup Italia, Piergiacomo Randazzo, Diego Locanto e Luca Pastorelli.

Come promesso sarà della partita Stefano D’Aste con la Lotus Exige che sta sviluppando, insieme a lui due piloti del Lotus Cup Italia, il monegasco Vito Utzieri e Daniel Grimaldi, quest’ultimo grande protagonista del monomarca della casa di Hethel.

A chiudere la Gold Cup un equipaggio “speciale” composto da Luigi Moccia, massimo Torre e Raffaele Giammaria, a bordo della Lamborghini Huracan GT3.

Due le vetture in Silver Cup, la prima, una Lotus Cup con Maurizio Fortina, lo svizzero Franco Nespoli, già protagonista nella Lotus Cup Italia e a chiudere l’equipaggio Luca Maria Attianese che dopo l’esperienza 2020 con la Golf TCR DSG debutta in GT.

Ultima vettura iscritta, ma non per importanza, la Mitjet di Francesco Malvestiti, Davide Di Benedetto e Marsilio Canuti. Uno schieramento inferiore alle aspettative che sarà sicuramente protagonista visto Team, vetture e piloti.

Venerdì le due sessioni di prove libere, mentre al sabato le due qualifiche e domenica la gara, con semaforo verde alle 09.45.

Gentlemen, start your engines.

Daniele Di Amato, Alessandro Vezzoni, RS Racing, Ferrari 488 GT3

Daniele Di Amato, Alessandro Vezzoni, RS Racing, Ferrari 488 GT3

Photo by: Stefano Reali

Francesca Linossi alla 6h di Roma con la Mercedes

Articolo precedente

Francesca Linossi alla 6h di Roma con la Mercedes

Articolo successivo

6h di Roma: Ferrari e Lamborghini al comando nelle Prove Libere

6h di Roma: Ferrari e Lamborghini al comando nelle Prove Libere
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Endurance
Evento 6h di Roma
Location Vallelunga
Autore Stefano Reali