Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

24h Nürburgring | Miglior crono Ferrari con Ludwig in Q3

La 296 GT3 è la più veloce nella terza sessione di qualifiche sull'assolato Nordschleife, con il quadro della Top10 che cambia ancora molto. Tre Porsche in difficoltà con gomme a terra.

 #19 racing one Ferrari 296 GT3: Christian Kohlhaas, Stefan Aust, Luca Ludwig, Johannes Stengel

Foto di: Alexander Trienitz

L'ultima sessione di qualifiche della 24 Ore del Nürburgring 2023 si è conclusa senza grandi colpi di scena. 

A lungo il miglior tempo di Arjun Maini (8'13"190) sulla Mercedes #6 di HRT (Haupt/Love/Maini) di giovedì sera ha continuato a resistere. Poi è arrivato Luca Ludwig con la Ferrari #19 (Kohlhaas/Aust/Ludwig/Stengel), che ha fatto segnare nuovo riferimento in 8'12"443.

La Mercedes-AMG GT3 #6 non detiene il secondo posto a causa di un'infrazione di velocità commessa giovedì, privata del suo tempo più veloce a causa di un'infrazione per eccesso di velocità in corsia box. Tuttavia, Maini ha ottenuto all'ultimo minuto un tempo di 8'14"133 sufficiente per entrare nella Top Qualifying 2.

Il secondo classificato ufficiale dopo le tre sessioni disputate è l'Audi #5 di Scherer-Phx (Stippler/V. Kolb/Sims/van der Zande). Alexander Sims ha ottenuto un tempo di 8'13"467, che è ufficialmente il secondo del lotto.

Due millesimi dietro c'è la Porsche di Manthey-EMA #911 (Christensen/Estre/Makowiecki/Preining). Quest'ultima si è aggiunta alle due 911 che hanno accusato problemi per forature nella Q3 a otto minuti dalla fine; la "Grello" si è fermata sul rettilineo di partenza con Frederic Makowiecki al volante.

Quasi contemporaneamente, sempre sul circuito del Gran Premio, si è bloccata anche quella di Huber Racing #25 (Fetzer/Ledogar/Thyssen/Rader). E come se non bastasse, pure la Falken-Porsche #44 (Heinemann/Ragginger/Menzel/Ericsson) si è piantata nella zona della Flugplatz.

A parte questo, ci sono stati alcuni piccoli incidenti di vetture delle classi minori, per le quali la terza sessione di qualifiche era l'ultima possibilità di definire le posizioni di partenza.

Numerosi miglioramenti hanno caratterizzato il resto della Top 10, tra cui la Lamborghini #27 di Abt Motorsport (K. van der Linde/Mapelli/Pepper/Thiim), salita in quinta posizione.

In questo modo, si è trovata a soli quattro millesimi dalla Mercedes di GetSpeed #2 (Christodoulou/Götz/Schiller) con Fabian Schiller protagonista.

La migliore BMW M4 GT3 si è piazzata solo al 15° posto grazie alla #98 di Rowe (Wittmann/S. van der Linde/D. Vanthoor/Martin).

La Top Qualifying inizia alle 17;30 con la sessione TQ1, seguita dalla TQ2 per ottenere la Pole Position e il Glickenhaus Trophy.

N24: Classifica Q1-Q2-Q3

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente 24h Nürburgring | La Mercedes-HRT svetta nelle prove di giovedì
Articolo successivo 24h Nürburgring | Mercedes in Pole con un Marciello da record

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera