Endurance notizia

Mercedes con 17 piloti GT nel 2022
Ratel: "GT3 in serio pericolo"
Ferrari: 296 ad aprile,LMH in estate
AF Corse apre una base a Miami
Nel 2024 arriva la Mustang GT3

La Casa della stella ha ufficializzato i nomi dei concorrenti che saliranno sulle AMG GT3 tra GTWC, DTM e GT Masters, con le novità Grenier ed Auer che si aggiungono al promosso Ellis e ad altri giovani che godranno del supporto.

Il Capo di SRO e ideatore del concetto per le corse GT lancia l'allarme: le Case stanno creando vetture da corsa senza basarsi più su un prodotto di serie e ci sono auto che provengono da mercati troppo distinti come prezzi e prestigio.

A Maranello si lavora a testa bassa sulle nuove auto con cui il Cavallino Rampante gareggerà tra endurance e GT, con le prime prove che dovrebbero partire fra qualche mese, per poi arrivare pronti ad un 2023 che comunque non sarà affatto semplice, come spiega Antonello Coletta.

La squadra di Amato Ferrari sbarca negli Stati Uniti, dove con la sua filiale potrà occuparsi delle vetture del Cavallino Rampante che corrono nelle serie GT, anche in vista dell'arrivo delle nuove 296 e Hypercar.

La Casa dell'Ovale Blu è al lavoro con i suoi partner per portare in pista fra due anni una nuovissima arma per l'IMSA e le corse-clienti della categoria, utilizzando un marchio amatissimo negli Stati Uniti.

Ecco i piloti ufficiali Lamborghini per il 2022

A Daytona c'è il primo grande impegno per i portacolori della Casa di Sant’Agata Bolognese, che ha definito quali saranno i suoi concorrenti per questa stagione al volante delle Huracán.

Gulf 12h | 1-2 Mercedes con 2 Seas e SPS, Ferrari-VR46 a podio

La AMG #1 di Al-Khalifa/Barnicoat/Kodrić domina davanti alla #88 di Pierburg/Baumann/Lenz, vincitori della Pro-Am seguiti dalla 488 di Marini/Salucci/Fumanelli. Amarezza per la Mercedes #66 e l'Audi-Attempto, AF Corse trionfa in AM, GT4 alla McLaren-Greystone.

Gulf 12h | Le Mercedes di 2 Seas dominano la prima parte

Dopo le prime 6 ore di gara, le AMG #1 e #66 sono in prima e seconda posizione, a comandare le Classi PRO e Pro-Am, con la Ferrari #51 di AF Corse terza seguita dalla Mercedes-SPS e dalla 488 di VR46. Greystone ok in GT4, fuori l'Audi-Attempto e la Ferrari-Kessel.

Beffa Valentino Rossi: è in quarantena, niente 12 Ore del Golfo

Il "Dottore" ha avuto un contatto con un positivo al COVID-19, quindi è stato messo in quarantena e non potrà correre ad Abu Dhabi. Il suo posto sulla Ferrari 488 GT3 #46 del Kessel Racing sarà preso da David Fumanelli, che completerà l'equipaggio composto da Luca Marini e Alessio Salucci.

BMW M4 GT3 pronta ad esordire: ecco i piloti per Dubai e Daytona

La nuova vettura bavarese farà il suo debutto ufficialmente nelle mani dei team clienti che l'hanno già ricevuta: grande attesa per vedere come andrà nelle prime gare del 2022.

Porsche e Manthey alla 24h del Nurburgring con un poker d'assi

Confermata la mitica 911 GT3-R 'Grello' al via della gara sul Nordschleife del prossimo fine maggio con un equipaggio formato da Estre/Christensen/Vanthoor/Makowiecki di primissimo ordine.

BMW: un video speciale per omaggiare la M6 GT3

La Casa bavarese ha pubblicato una carrellata di immagini per celebrare la sua vecchia macchina e i trionfi centrati in questi anni. Dal 2022 vedremo in azione la M4 GT3, che ha il compito di rinnovare l'impegno e i successi di colei che l'ha preceduta.

Gulf 12h | Ufficiale, una Ferrari per Valentino Rossi-Marini-Uccio

Il 'Dottore', assieme al fratello e all'amico di sempre, torna alla celebre gara endurance con la Ferrari 488 #46 gestita dalla Kessel Racing, in quello che sarà il suo primo impegno ufficiale della nuova carriera da pilota GT nel 2022.

Rossi: "La scelta è tra WEC e GTWC, parlo anche con Ferrari"

In una intervista rilasciata a Gazzetta Motori, il 'Dottore' fa un breve punto della situazione che lo vedrà impegnato nel mondo delle corse GT Endurance il prossimo anno. Ma ancora non si sa con quale macchina, seppur il Cavallino Rampante sia una opzione valida.

IGTC | La 12h di Bathurst anticipata a fine febbraio

La prima gara della stagione 2022 è stata spostata dall'originale data di marzo per permettere più partecipazioni ed evitare la concomitanza con WEC ed IMSA a Sebring.

Dallara: "Il BoP dell'Endurance si studia con i modelli di galleria"

Intervista esclusiva di Motorsport.com con il fondatore di Dallara Automobili che ci ha raccontato come la sua azienda affronti le tante e impegnative sfide future in un mondo che sta cambiando molto rapidamente ogni giorno. Giampaolo non è convinto della morte del motore endotermico, sebbene le scelte politiche vadano in quella direzione. Sembra positivo sull'accordo raggiunto fra WEC e IMSA nel far correre LMDh e Hypercar.

Rémi Taffin nuovo Direttore Tecnico di Oreca

Il tecnico ex-Renault F1 approda alla Casa francese per seguire in nuovi progetti telaistici e motoristici delle corse endurance, in quella che sarà la nuovissima era dei prototipi.

Rockenfeller lascerà l'Audi e il DTM a fine stagione

Il 37enne ha annunciato dopo il podio di Gara 1 di Hockenheim che a fine 2021 si separerà dal marchio con cui ha corso negli ultimi 15 anni. Il futuro sarà presumibilmente nell'endurance coi nuovi prototipi.

Jos Verstappen torna in pista per la 24h di Dubai

L'olandese, papà di Max, sarà in azione nella gara del 13-14 gennaio 2022 con una nuova Porsche 992 assieme al suo pupillo Thierry Vermeulen, seguiti dal team GP Elite.

La Bahrain ProAm 1000 spostata al 29 gennaio 2022

La gara GT endurance per piloti Pro-Am ed Am è stata posticipata di un mese e mezzo rispetto a quanto comunicato in precedenza, in modo da consentire ai concorrenti europei di organizzare meglio la trasferta.

Nino Vaccarella si è spento ad 88 anni: addio Preside Volante

Il pilota siciliano, grande protagonista della Targa Florio e nell'endurance, è morto a Palermo questa mattina.

Il nuovo capo di Porsche Motorsport è Thomas Laudenbach

Il nuovo responsabile del reparto corse è il 53enne tedesco, che sostituisce Enzinger, destinato ad altri ruoli nel Gruppo Volkswagen in ottica di un possibile ingresso in F1.

Bahrain: a dicembre gara GT endurance per i piloti Pro-Am e Am

La nuovissima "Bahrain ProAm 1000" sarà un evento di 185 giri che si terrà sul layout di F1 di Sakhir l'11 dicembre per le GT3 e GT4 condotte solamente dai gentlemen e non da interi equipaggi Pro.

La 12h del Golfo torna ad Abu Dhabi l'8 gennaio 2022

L'evento endurance, che era stato spostato in Bahrain quest'anno, sarà nuovamente in scena sul nuovo Yas Marina. 34 posti disponibili per le GT3, GT4 e Lamborghini ST.

BMW: un incidente fa saltare l'esordio della nuova M4 GT3 in gara

Al Nordschleife, Van Der Linde ha sbattuto violentemente per un problema tecnico nelle Libere del venerdì, per cui si è dovuto rinunciare all'evento del giorno successivo per tornare alla base e capire le cause.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.