La Nissan fornirà i motori per la classe LMP3

condividi
commenti
La Nissan fornirà i motori per la classe LMP3
Di: Matteo Nugnes
19 set 2014, 09:13

Sarà un V8 5 litri da 420 cavalli, accoppiato ad un cambio semi-automatico realizzato dalla Xtrac

La Nissan ha raggiunto un accordo con l'Automobile Club dell'Ouest per diventare il fornitore unico di propulsori della nuova classe LMP3, che dall'anno prossimo entrerà a far parte dell'European Le Mans Series e dell'Asian Le Mans Series. Per quanto riguarda i cambi, questi invece saranno realizzati dalla Xtrac.

Quello realizzato dalla Casa giapponese sarà un V8 Nismo da 5 litri, sviluppato per rispondere ai requisiti richiesti dal regolamento stilato dall'ACO, quindi che sia potente, semplice, affidabile ed economico. Sarà in grado di sprigionare una potenza di 420 cavalli, ma anche di coprire circa 10.000 km con appena due revisioni. Inoltre il pacchetto completo, completo di cambio ed elettronica, costerà 60.000 euro.

Come detto, il cambio sarà realizzato dalla Xtrac e si tratterà di un semi-automatico a 6 velocità + retromarcia, dotato di palette sul volante. La durata richiesta è di circa 7.000 km. Per quanto riguarda l'elettronica, come era già stato annunciato, sarà la Magneti Marelli ad occuparsene. L'intero pacchetto comunque sarà fornito dall'Oreca, che sarà presente anche sui cambi di gara, aiutando le squadre nella gestione dei ricambi.

Articolo successivo
Vittoria del team Morand al Paul Ricard

Articolo precedente

Vittoria del team Morand al Paul Ricard

Articolo successivo

Nel 2015 arriva la Eurasia Motorsport in LMP2

Nel 2015 arriva la Eurasia Motorsport in LMP2
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie ELMS
Autore Matteo Nugnes
Tipo di articolo Ultime notizie