Berthon si prende la pole in Francia

Berthon si prende la pole in Francia

Al penultimo atto della serie il francese è in pole nell'appuntamento di casa. Secondo Harry Tincknell

Questa mattina sono andate in scena le Qualifiche dell'European Le Mans Series al Paul Ricard, in Francia e Nathanael Berthon è stato autore del giro più rapido della sessione, che gli ha conferito la pole position della gara che prenderà il via questo pomeriggio, alle ore 13:00.

Il pilota di casa ha battagliato per gran parte della sessione ufficiale con Harry Tincknell, vincendo il duello grazie a un ottimo tempo fatto segnare nelle battute finali della sessione. Berthon ha fermato il cronometro in 1’47”837, staccando il rivale del team Jota di tre decimi. I motori Nissan, sul circuito francese, hanno sbaragliato la concorrenza dei Judd, capaci di occupare lo schieramento solo a partire dal terzo posto. 

La seconda fila dello schieramento della gara di questo pomeriggio scatteranno l’austriaco Christian Klien, al volante della Morgan del team Morand e Franck Mailleux, con l’Oreca di Race Performance. Terza fila invece tutta transalpina, con Nelson Panciatici ed Arthur Pic, staccati per soli due millesimi di secondo. Il francese del team Sebastien Loeb ha colto un ottimo risultato, considerando che è solo alla prima gara in carriera nella serie. Anche il nostro Andrea Roda ha mostrato di essersi calato molto bene nella serie, guidando anche al fianco di Vince Capillaire.

Per quanto riguarda il GT, molto bene i colori italiani, con Il team SMP a conquistare la pole sia nella GTE che nella GTC attraverso le ottime prestazioni di Andrea Bertolini e Luca Persiani. Il dominio Ferrari nella GT2 è apparso chiaro, mentre tra le GT3 Persiani ha dovuto faticare sino all'ultimo per togliere il primato a Kevin Korjus (McLaren).

 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ELMS
Piloti Christian Klien , Nathanaël Berthon , Harry Tincknell
Articolo di tipo Ultime notizie