Jota Sport si prende la vittoria al Red Bull Ring

Jota Sport si prende la vittoria al Red Bull Ring

Prima vittoria della stagione per il team Jota, con il Thiriet by TDS Racing in seconda posizione a 25 secondi

Il team Jota Sport ha colto il suo primo successo della stagione in European Le Mans Series sul tracciato del Red Bull Ring. Grazie a questo successo ottenuto nelle fasi finali della gara, il team sale al primo posto della classifica generale e rientra a pieno diritto nella lotta al titolo 2015.

Harry Tinknell, dopo aver colto la pole position questa mattina, ha anche condotto la Gibson motorizzata Nissan a tagliare per prima il traguardo e lo ha fatto precedendo i primi rivali di 24 secondi e sette decimi. Il distacco appare pesante, come se la gara non avesse mai avuto storia, invece Jota Sport si è trovata in seconda posizione sino a venticinque minuti dal termine.

A meno di mezz'ora dal termine della corsa, infatti, il team Thiriet by TDS Racing con Thiriet/Badey/Gommendy si trovava in vetta, ma è stato giustamente penalizzato con un passaggio in corsia box per una svista di uno dei suoi tre piloti: all'ultimo pit stop la Oreca-Nissan è uscita senza rispettare il semaforo rosso al termine della pit lane e ha così dovuto cedere la leadership a Tinknell. Una volta scontata la penalità da parte dell'Oreca le due vetture si sono trovate appaiate, distanti appena un paio di secondi, ma Tinknell ha poi aperto un divario sempre più grande, sino allo sventolare della bandiera a scacchi.

In LMP3 la vittoria è andata alla Ginetta-Nissan del team LNT affidata a Sir Chris Hoy e Charlie Robertson. Al secondo posto di categoria si è classificata la Ginetta-Nissan del team italiano Villorba Corse, affidata a Lacorte e Sernagiotto.

Le Ferrari 458 Italia hanno invece dominato in entrambe le classi Gran Turismo. Nella LMGTE è stato il team Formula Racing ad avere la meglio grazie a Laursen/Mac/Rizzoli, davanti alle due Rosse gestite dall'AF Corse di Cameron/Griffin/Scott e Giammaria/Cressoni/Mann. In GTC è il team di Amato Ferrari ad aver avuto la meglio, grazie alla vittoria firmata da Flohr/Castellacci/Hall davanti alla BMW del team TDS Racing affidata a Perera/Lunardi/Dermont.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ELMS
Piloti Filipe Albuquerque , Simon Dolan , Harry Tincknell
Articolo di tipo Ultime notizie