Tincknell piazza la Jota in pole al Red Bull Ring

Tincknell piazza la Jota in pole al Red Bull Ring

Grande zampata del pilota britannico che rifila oltre quattro decimi al diretto inseguitore Mailleux

La lotta per la pole position del round del Red Bull Ring dell'European Le Mans Series è stata piuttosto accesa per buona parte della sessione di qualifiche, almeno fino a quando Harry Tincknell non è arrivato a piazzare la sua zampata con un crono di 1'23"078 che è valso la miglior prestazione alla sua Zytek-Nissan della Jota Sport.

Una performance che gli ha permesso di distanziare di ben 483 millesimi la Oreca-Nissan della Race Performance, affidata in qualifica a Franck Mailleux. Dopo essere stata a più riprese in pole position, la Ligier della TDS Racing invece si andrà a schierare in terza posizione, con l'esperto Tristan Gommendy che ha chiuso a 535 millesimi dalla pole.

Solo quarto l'idolo locale Christian Klien, al volante della Morgan-Nissan della NewBlood by Morand Racing, tallonato da Nelson Panciatici con la Signatech Alpine. In ogni caso, vista anche la brevità del circuito, è stata una qualifica davvero serrata, visto che al di sotto del secondo di distacco troviamo anche Tom Kimber-Smith e Luciano Bacheta con le Zytek della Greaves Motorsport.

Le Ferrari hanno fatto la differenza nella classe GTE, con la 458 della SMP Racing che ha firmato la pole con Andrea Bertolini in 1'29"286. A dividere la prima fila con lui ci sarà però la Porsche della Proton Competition, che ha chiuso distanziata di un paio di decimi con Richard Lietz. In crescità anche la Aston Martin della Gulf Racing, che si è issata fino al terzo posto con Stuart Hall, favorita anche dalle modifiche apportate al Balance of Performance, precedendo la Ferrari della JMW Motorsport portata in pista da Rob Bell.

Infine, nella classe GTC il veterano Jan Magnussen ha permesso alla Ferrari di piazzare una doppia pole tra le vetture GT, mettendo davanti a tutti la 458 della Formula Racing. Il danese ha preceduto di poco la McLaren MP4-12C della ART Grand Prix affidata a Kevin Korjus.

ELMS - Red Bull Ring - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati ELMS
Piloti Harry Tincknell
Articolo di tipo Ultime notizie