Electric GT svela il calendario della prima stagione 2018-2019

Il calendario della prima stagione del monomarca Tesla è composto da 8 eventi, due dei quali ancora da ufficializzare. A Jerez ci sarà una doppia manche di gara (una delle due in notturna).

La propulsione elettrica si fa sempre più largo nel motorsport. A partire da quest'anno scatterà l'Electric GT Championship, il monomarca elettrico di Tesla. L'avvio del campionato è previsto per la fine dell'anno, ossia nel primo fine settimana del mese di novembre.

Nelle ultime ore è stato rilasciato il calendario della prima stagione di questa nuova categoria, che prenderà il via il 3-4 novembre a Jerez de la Frontera.

Il calendario 2018 è composto da 8 appuntamenti, anche se due di questi sono ancora in via di definizione. Il campionato, come detto, prenderà il via sul tracciato andaluso, per poi spostarsi al Paul Ricard ed effettuare la seconda gara della stagione.

Questa, però, sarà disputata il prissimo anno, probabilmente nel mese di febbraio o a marzo. Ancora da definire la terza gara, prevista nel mese di maggio, poi tra giugno e settembre saranno svolte tre gare al Nurburgring, Assen e a Silverstone.

Da definire il penultimo appuntamento della prima stagione, anche se è fissato nel mese di settembre. La gara di chiusura sarà disputata a ottobre, in Portogallo, sul tracciato di Portimao. Da segnalare che sia a Jerez che nel terz appuntamento della stagione (ancora in via di definizione) saranno svolte due manche di gara.

A supporto di questa categoria ci saranno gare di eKarting ed eSports, cercando di allungare l'intrattenimento per gli spettatori che accorreranno per vedere questa serie full electric. Prima di disputare la prima gara della stagione, i team svolgeranno un test pre-campionato al circuito Pau-Arnos.

Ogni weekend comprenderà 20 minuti di prove, 60 minuti di Qualifiche e una manche di gara di 60 chilometri. Per gli appuntamenti in cui è prevista la doppia manche di gara, la seconda di queste avverrà in notturna.

Il calendario Electric GT 2018/19

Gara # Pista Date
1-2 Jerez Novembre 3-4 2018
3 Paul Ricard TBA (Feb/Mar 2019)
4-5 TBA TBA (May 2019)
6 Nurburgring Giugno 29 2019
7 Assen Luglio 20-21 2019
8 Silverstone TBA (Sept 2019)
9 TBA TBA (Sept 2019)
10  Portimao Ottobre 12-13 2019
Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati EGT
Articolo di tipo Ultime notizie