Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ci sarà una Tesla da corsa anche per Prémat e Reip?

Il 34enne ex formulista transalpino e l’endurista belga di trent’anni sono rispettivamente il 16esimo e il 17esimo pilota opzionati per gareggiare nel 2017 sulle P100D dell’Electric GT Championship.

Alexandre Prémat, Wolfgang Reip, Electric GT Championship

Alexandre Prémat, Wolfgang Reip, Electric GT Championship

Alexandre Prémat, Wolfgang Reip, Electric GT Championship
Emma Kimiläinen, Oliver Webb, Electric GT Championship
Stephen Cox, Electric GT Championship
Jeroen Bleekemolen, Kevin Ceccon, Electric GT Championship
Tom Onslow-Cole, Ricardo Teixeira, Electric GT Championship
Alice Powell, Tom Coronel, Electric GT Championship
Leilani Münter, Dani Clos, Electric GT Championship
Vittoria Piria, Stefan Wilson, Electric GT Championship
Vettura del campionato Electric GT sotto il telo
Electric GT Championship, marchio OMP
Electric GT Championship, marchio Pirelli
EGT Championship Tesla Model S
A Tesla in the Live Action Arena
A Tesla in the Live Action Arena
Una Tesla nella Live Action Arena
Una Tesla nella Live Action Arena
Karun Chandhok, Tesla S EGT
Tesla Model S P85+
Tesla Model S P85+
Tesla Model S P85+
Tesla Model S P85+
Tesla Model S P85+
Tesla Model S P85+
Test Tesla Model S P85+
Test Tesla Model S P85+
Test Tesla Model S P85+

Alexandre Prémat e Wolfgang Reip sono i due nuovi membri dell’EGT Drivers’ Club, il programma di selezione del primo campionato al mondo per bolidi a propulsione esclusivamente elettrica che prenderà vita nel 2017 sui principali tracciati automobilistici.

Entrambe le new entry, campioni internazionali svezzati dalle gare di durata, provengono da ambienti molto diversi fra loro del motorsport, ma condividono la filosofia degli organizzatori dell’Electric GT Championship volta a favorire l'utilizzo di fonti energetiche alternative per aiutare a proteggere le generazioni future. 

Il francese e il belga rappresentano l’addizione numero 16 e 17 al progetto “The Era of Light” in uno schieramento che nel 2017 includerà nomi top come Tom Coronel, Jeroen Bleekemolen, Oliver Webb, Tom Onslow-Cole, Olivier Lombard ed Emma Kimilainen.

Prémat, che oggi ha 34 anni ed è originario di Juvisy-sur-Orge, ha 17 stagioni di corse automobilistiche alle proprie spalle. Un stellare carriera nelle monoposto lo ha portato a battere addirittura Lewis Hamilton e Nico Rosberg, vincendo il prestigioso Gran Premio di Macao nel 2004, a regalare al Team Francia il titolo A1GP nella stagione 2005-2006 e, infine, a svolgere un periodo di lavoro in pista come collaudatore per l’équipe Spyker in Formula 1. 

Il suo passaggio agli Sport Prototipi si è però rivelato ancora di maggior successo, nella misura in cui il transalpino ha raccolto la corona della European Le Mans Series con l’Audi nel 2008, prima di spostarsi nel DTM in Germania. Dal 2012 in poi ha gareggiato nel campionato Supercar in Australia, vincendo la Coppa Enduro l'anno scorso: laggiù ha recentemente firmato un accordo a lungo termine con il team Penske. Alexandre è stato coinvolto nello sviluppo della Formula E e dell’auto da corsa elettrica Formulec.

Prémat ha dichiarato: "Sono davvero entusiasta di correre nel 2017 nell’Electric GT Championship. Essere parte di questo progetto esclusivo è perfetto per me, dal momento che ho una grande conoscenza delle auto elettriche da corsa, avendo precedentemente lavorato con un certo numero di aziende nello sviluppo dei loro veicoli. L’EGT è un campionato molto emozionante e non vedo l'ora di essere al volante della loro Tesla Model S in assetto racing". 

Reip, trentenne nato a La Hulpe in Belgio, è emerso dalle selezioni della GT Academy, dove ha battuto 830.000 concorrenti online per il ruolo di pilota ufficiale Nissan nel 2012. Nella sua prima stagione completa, ha colto molti podi nella Blancpain Endurance Series, nel Campionato Mondiale Endurance e nel FIA GT.

Wolfgang si è affermato dunque rapidamente come un pilota di punta del settore endurance, vincendo il titolo Blancpain Endurance e la 12 Ore di Bathurst nel 2015. Il belga è anche un cultore della ricerca di energie alternative per alimentare le vetture da corsa e ha compiuto il primo storico giro al volante di una macchina completamente elettrica nella 24 Ore di Le Mans del 2014, occasione nella quale è andato anche più forte di molte vetture GTE. 

Reip ha affermato: "Le mie due più grandi passioni sono le corse e l’esplorazione delle fonti di energia rinnovabile e alternativa alla benzina, quindi ho immediatamente sognato di poter entrare a far parte di un campionato incredibile come sarà l’EGT. Gli organizzatori sono ambiziosi e lungimiranti, quindi credo che la serie sarà molto emozionante, con gare sulle migliori piste europee...”.

"Non vedo l'ora di mettermi al volante, perché ho visto quanto sia veloce la Tesla S e come sia facile da gestire. Dopo aver completato il primo giro totalmente a emissioni zero nella storia della maratona della Sarthe, non vedo l'ora di prendere parte all’edizione inaugurale del primo campionato GT elettrico al mondo!". 

Mark Gemmell, CEO dell’Electric GT Championship, ha aggiunto: “È bello avere sia Wolfgang che Alexandre a bordo con noi, in quanto entrambi condividono i nostri valori di integrità ambientale. L'interesse di Reip per l’utilizzo di carburanti alternativi, abbinato al suo talento naturale per l’automobilismo, fanno di lui il candidato perfetto per il campionato EGT. Prémat ha un’enorme esperienza di guida sia al fianco che nel confronto con alcuni dei migliori piloti del pianeta e non posso non vedere in lui qualcuno cui guardare con interesse nella nostra prima stagione di vita!". 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Le Tesla da corsa saranno ricaricate dalla Magnum Cap
Articolo successivo Video, tutto sulla Tesla P100DL 2.0 da corsa dell’EGT!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera