Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La BMW rivela i dettagli delle modifiche alla M4 DTM con cui correrà Alex Zanardi a Misano

La BMW ha rivelato i dettagli su come ha adattato la sua M4 DTM per facilitare il debutto di Alex Zanardi a Misano alla fine di agosto.

Alex Zanardi, BMW M4 DTM

Alex Zanardi, BMW M4 DTM

BMW AG

La BMW ha rivelato i dettaglia su come ha adattato la sua M4 DTM per facilitare il debutto di Alex Zanardi a Misano alla fine di agosto.

Il due volte campione della CART e medaglia d'oro Paralmpica questa settimana è impegnato in una serie di test a Vallelunga, in vista delle gare in nottura che la serie tedesca disputerà in Romagna il 25 e 26 agosto.

La BMW ha molta esperienza nell'adattare le sue vetture alle caratteristiche di Zanardi, visto che l'italiano le ha utilizzate per correre nel WTCC, nella Blancpain e più recentemente nel Campionato Italiano GT.

Una delle innovazione della M4 DTM è quella di dare per la prima volta al 51enne un sistema frenante che prevede l'utilizzo della mano destra.

Leggi anche:

In precedenza, Zanardi ha sempre utilizzato il pedale del freno, sul quale veniva fissata la sua protesi, ma la BMW ritiene che questo nuovo sistema sia molto più facile da utilizzare.

Per fare questo i freni sono stati collegati direttamente al leveraggio presente sul volante e questo vuol dire che il vano della pedaliera ora è vuoto.

Con questo sistema Zanardi ha bisogno di applicare una pressione di circa 70 kg con la mano, rispetto ad un normale pilota del DTM, che ha bisogno invece di una forza di 100-120 kg con il piede per ottenere l'effetto frenante richiesto.

 

Photo by: BMW AG

Il freno a mano di Zanardi può essere azionato con un pulsante sullo sterzo come sua una vettura normale, ma anche attivato meccanicamente e rilasciato da una leva presente sul freno.

Alla fine della leva del freno è presente anche un paddle per le scalate in frenata, ma il cambio è azionabile anche utilizzando le normali palette del sistema, sia a salire di marcia che a scalare.

La BMW ha montato anche una frizione centrifuga completamente automatica per la vettura di Zanardi, che sostituirà la frizione idraulica necessaria in partenza e ai pit stop.

Si aprirà e si chiuderà automaticamente a determinate velocità del motore stabilite dalla BMW e questo significa che Zanardi non avrà bisogno di utilizzare le mani per azionare la frizione.

La Casa tedesca ha anche fatto sapere che le prime prove con la frizione sono state molto positive.

Zanardi accelererà utilizzando una versione modificata del sistema ad anello che la BMW aveva approntato per le sue vetture GT.

Questo gli permetterà di usare le dite di entrambe le mani per tirare un anello posto dietro al volante, che è controllato con gli stessi sensori di un normale pedale dell'acceleratore.

Il volante di Zanardi è simile a quello che ha utilizzato per le gare in GT, ma con l'inserimento dei pulsanti che gli serviranno nel DTM, come ad esempio il DRS.

La Casa bavarese inoltre ha fatto sapere che nelle prossime settimane diffonderà altri dettagli sugli aspetti tecnologici della vettura che Zanardi utilizzerà a Misano.

 

Photo by: BMW AG

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ufficiale: Sebastien Ogier correrà nel DTM al Red Bull Ring come ospite della Mercedes
Articolo successivo Quasi 300 giri per Zanardi nel test DTM a Vallelunga: "Il nuovo sistema frenante va bene e mi aiuta molto"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera