Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Augusto Farfus in pole a Zandvoort e dominio BMW

Grande risveglio di Marco Wittmann, secondo, e bella conferma di Antonio Felix Da Costa, terzo

La BMW aveva già dato segnali molto impotanti nei primi due turni di prove libere a Zandvoort, ma nelle Qualifiche 1 del DTM andate in scena pochi minuti fa sul tracciato olandese la casa di Monaco di Baviera ha mostrato tutto il suo potenziale, piazzando sette vetture tra i primi dieci, centrando inoltre la pole position e le prime quattro posizioni della griglia.

A cogliere la pole position è stato Augusto Farfus, pilota del team RBM, grazie all'ottimo tempo di 1'31"266. Il brasiliano ha così interrotto un periodo interminabile senza partire dalla prima casella dello schieramento: l'ultima partenza al palo di Farfus risaliva infatti a due anni fa, nell'agosto 2013, sul tracciato del Nurburgring.

A soli otto millesimi di secondo dal tempo che è valso la pole position a Farfus ecco il campione in carica della serie tedesca, Marco Wittmann, tornato ai vertici della classifica dopo aver deluso nelle Libere 2, avendole terminate al tredicesimo posto assoluto. Questa volta Wittmann potrà così cercare di mettere pressione a Farfus e tentare di vincere la prima delle due manche di gara previste per questo fine settimana.

Antonio Felix Da Costa è per la terza volta in questo fine settimana tra i più veloci, ma questa volta si è dovuto accontentare della terza posizione nonostante sia riuscito a fotocopiare il crono di Marco Wittmann. Il portoghese ha infatti colto il suo tempo poco dopo il campione 2014 e questo pomeriggio partirà dalla seconda fila, accanto al francese Maxime Martin, con la quarta BMW nelle prime quattro posizioni. La prima vettura non BMW in classifica è la Mercedes che il team ART ha affidato all'ottimo Gary Paffett, il quale aprirà la terza fila davanti all'Audi del leader della classifica generale Jamie Green.

Timo Glock (MTEK) ha riaperto la sequenza di BMW - questa volta capeggia un terzetto di vetture bavaresi - davanti all'ancora positivo rookie Tom Blomqvist e al compagno di squadra Bruno Spengler. Chiuderà la Top Ten e la quinta fila Miguel Molina con l'Audi del team Abt, davanti ai compagni di squadra Adrien Tambay e al nostro Edoardo Mortara dodicesimo assoluto.  

DTM - Zandvoort - Qualifiche 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Farfus comanda il terzetto BMW nelle Libere 2
Articolo successivo Marco Wittmann torna alla vittoria a Zandvoort

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera