Mike Rockenfeller davanti a 5 BMW nelle Libere 1

Mike Rockenfeller davanti a 5 BMW nelle Libere 1

Dietro l'Audi del team Phoenix ben cinque BMW. Felix Da Costa secondo davanti al brasiliano Farfus

Questo pomeriggio è andato in scena il primo turno di prove libere del DTM sul tracciato olandese di Zandvoort e a mostrare tutto il proprio potenziale è stata la BMW, che ha piazzato ben cinque vetture nelle prime sei posizioni. A cogliere il miglior tempo, però, è stata l'Audi grazie alla vettura del team Phoenix affidata a Mike Rockenfeller.

Rockenfeller ha fermato il cronometro in 1'32"009, staccando per appena otto millesimi di secondo il primo pilota della BMW, il portoghese Antonio Felix Da Costa, sorprendente tanto quanto assai competitivo in queste Libere 1. Dietro il pilota del team Schnitzer ecco Augusto Farfus, reduce da una gara al Norisring da dimenticare. Il brasiliano ha portato la sua vettura bavarese a 108 millesimi di secondo dal leader della classifica.

Torna nei piani alti della classifica anche Marco Wittmann. Il campione in carica della serie ha chiuso le Libere 1 al quarto posto, precedendo di trentacinque millesimi il bravo rookie Tom Blomqvist. Maxime Martin, chiudendo al sesto posto, pone fine anche alla sequenza di cinque BMW cosecutive nelle prime sei posizioni della prima classifica del fine settimana olandese. 

Timo Scheider ha portato la seconda Audi, quella del team Phoenix, al settimo posto, staccato dalla vettura gemella di 372 millesimi di secondo. Ottavo tempo per Mattias Ekstrom (team Abt), tra i protagonisti del Norisring nonostante il dominio annunciato delle Mercedes. La prima Mercedes in classifica è quella del team ART, affidata a Gary Paffett, mentre la Top Ten è chiusa dal nostro Edoardo Mortara, al volante di un'Audi del team Abt. Dietro di lui il compagno di squadra Adrien Tambay, undicesimo. 

DTM - Zandvoort - Libere 1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati DTM
Piloti Augusto Farfus , Mike Rockenfeller , António Félix Da Costa
Articolo di tipo Ultime notizie