Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Christian Vietoris si prende la pole al Norisring

Le Mercedes tornano a dominare con l'asfalto asciutto. Ancora in grande difficoltà le Audi e le BMW

Le Qualifiche del DTM, a differenza delle prove libere di questa mattina, si sono disputate su asfalto asciutto e le Mercedes sono tornate a dominare come avvenuto nelle Libere 1, consentendo a Christian Vietoris di cogliere una splendida pole position sul tracciato cittadino del Norisring, che sorge a pochi passi dal centro cittadino di Norimberga.

Vietoris è stato uno dei primi a passare su gomme slick, in quanto la prima parte delle Qualifiche si è svolto con asfalto bagnato, ed è stato il più abile a sfruttare le specifiche da asciutto e siglare il tempo di 50"640, staccando di appena trentanove millesimi di secondo la Mercedes gemella ma preparata dal team ART di Gary Paffett.

Dietro i due piloti Mercedes, che occuperanno l'intera prima fila dello schieramento di Gara 1, ecco Jamie Green con la prima Audi in classifica e una delle uniche due nei primi dieci. Green è risultato l'unico a poter avvicinarsi seriamente ai crono delle Mercedes, infatti risulta staccato di appena 47 millesimi di secondo. Accanto a lui prenderà il via in seconda fila la Mercedes del team HWA affidata a Paul Di Resta

La festa per il team della casa tedesca è completata dalla quinta posizione di Pascal Wehrlein, anche il collaudatore del team Mercedes AMG F1 si trova staccato di oltre un decimo e sei centesimi dalle vetture gemelle che occupano la prima fila. Augusto Farfus invece è stato il migliore dei pilota BMW centrando la terza fila. Il pilota brasiliano scatterà dalla sesta posizione. 

Robert Wickens, dopo le due ottime sessioni di prove libere di ieri e oggi, non è riuscito a ripetersi e si dovrà accontentare della settima casella dello schieramento in ottava fila. Accanto all'alfiere del team HWA ci sarà il campione in carica della serie Marco Wittmann, bravo a rifarsi dopo una mattinata molto difficile, in cui non ha fatto meglio della ventesima posizione. Miguel Molina, secondo pilota Audi tra i primi dieci, ha centrato la nona piazza, mentre Martin Tomczyk ha portato la sua BMW del team Schnitzer al decimo posto. 

Ancora in grosse difficoltà Edoardo Mortara, che scatterà dall'ottava fila in sedicesima posizione davanti al rookie Tom Bomqvist. E' andata peggio a Mattias Ekstrom, ventunesimo, davanti a Mike Rockenfeller, Adrien Tambay e Timo Scheider, che chiuderà lo schieramento. 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Wickens mantiene la Mercedes davanti nelle Libere 2
Articolo successivo Poker Mercedes in Gara 1, trionfa Pascal Wehrlein

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera