Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Sorpresa al Norisring: pole di Gara 2 a Spengler

Il pilota della BMW ha battuto le Mercedes dei favoriti Christian Vietoris e Robert Wickens. Mattias Ekstrom quarto

Il Norisring si presenta in questa domenica con un asfalto perfettamente asciutto ed ecco le prime sorprese nel secondo turno di Qualifica del DTM, evento principale del fine settimana sul tracciato cittadino che sorge a pochi passi dal centro di Norimberga. 

Dopo il netto dominio delle Mercedes tra prove libere, Qualifiche e Gara 1, ecco che la BMW ha deciso di interrompere la striscia positiva delle vetture di Stoccarda e di centrare la pole position di Gara 2 grazie a uno strepitoso Bruno Spengler. Il pilota del team MTEK ha fermato il cronometro in 48"280, soffiando alla Mercedes di Christian Vietoris la seconda pole position di fila per appena quattro millesimi di secondo. 

Vietoris scatterà così accanto alla BMW di Spengler e questa volta dovrà cercare di capitalizzare meglio la partenza in prima fila, cosa non riuscitagli nella prima manche di gara. In terza posizione, staccato di soli tredici millesimi dalla pole position, ecco Robert Wickens, secondo assoluto in Gara 1 e autore di una manche solida e convincente, ma comunque di poco più lenta rispetto al vincitore Pascal Wehrlein. 

Primo acuto del fine settimana per Mattias Ekstrom che, dopo due giorni davvero deludenti, è riuscito a portare la sua Audi al quarto posto. 121 i millesimi di ritardo da Spengler, ma certamente Ekstrom potrà dire la sua per le posizioni di testa questo pomeriggio. Grande prestazione invece per il rookie Lucas Auer, chiamato all'immediato riscatto dopo l'incidente che ha provocato lui stesso nelle prime fasi di gara nella giornata di ieri e che ha coinvolto l'Audi di Miguel Molina. 

Il vincitore della gara di ieri, Pascal Wehrlein, non è riuscito ad andare oltre la sesta piazza, dunque tra poche ore partirà dall'ultima casella della terza fila. Il leader della classifica generale piloti Jamie Green scatterà invece dalla quarta fila, dopo aver fatto registrare il settimo crono assoluto delle Qualifiche 2 e sarà affiancato dalla Mercedes del team HWA affidata all'ex pilota della Force India, Paul Di Resta. Maxime Martin ha colto la nona piazza e dopo il ritiro di ieri sarà chiamato a portare a casa punti importanti per la sua classifica, mentre la Top Ten sarà chiusa dalla Mercedes del team Mucke dello spagnolo Daniel Juncadella

Ancora in grossa difficoltà il nostro Edoardo Mortara, che scatterà dalla diciottesima casella, di poco davanti a Mike Rockenfeller. Ancora peggio è andata al campione in carica della serie, Marco Wittmann. Il pilota del team RMG BMW non è riuscito ad andare oltre la ventiduesima piazza assoluta, accumulando un ritardo dal compagno di marca di oltre mezzo secondo. 

DTM - Norisring - Qualifica 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Poker Mercedes in Gara 1, trionfa Pascal Wehrlein
Articolo successivo Wickens regala una bella doppietta alla Mercedes

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera