Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Audi comanda le Libere 1 con Mortara ed Ekstrom

Il pilota italiano ha fatto segnare il miglior tempo su pista bagnata. Dietro le due Audi ecco Wickens su Mercedes

Edoardo Mortara ha iniziato alla grande la stagione sportiva 2015 del DTM, prendendosi la prima posizione nel primo turno di libere sul tracciato di Hockenheim, sede del primo appuntamento stagionale del campionato Turismo tedesco. Il pilota nativo di Ginevra ha fermato il cronometro in 1'50"182, un ottimo tempo, siglato sotto una pioggia leggera ma costante, che ha mantenuto bagnata la pista tedesca. 

Il pilota dell'Audi è riuscito a portare la sua vettura davanti a quella gemella condotta da Mattias Ekstrom proprio negli ultimi secondi disponibili della sessione sfruttando l'ultimo giro a sua disposizione e prendendosi la prima posizione per pochi millesimi. Ekstrom si è dovuto accontentare del secondo tempo assoluto, ma con la consapevolezza di avere una vettura competitiva e in grado di battagliare per la pole position, al pari del pilota che lo precede.

Terzo tempo per la prima vettura non griffata dai quattro anelli, la Mercedes del team HWA affidata a Robert Wickens e staccata di 227 millesimi dal crono timbrato da Mortara a fine sessione. Quarto crono invece per il campione in carica della serie, Marco Wittmann. Il pilota tedesco è riuscito a portare la sua BMW del team RMG a tre decimi dai primi due, mostrando però di essere competitivo anche in questo inizio di stagione e che tenterà di bissare il titolo conquistato pochi mesi or sono. 

Alle spalle del giovane campione della serie ecco Miguel Molina con la terza Audi (Team Abt) tra i primi cinque, ma staccato di quasi mezzo secondo tra i pilolti al volante della medesima vettura. Sesto posto per Timo Glock con la seconda BMW nella lista dei tempi, davanti a Christian Vietoris (Mercedes, team HWA), Mike Rockenfeller e Timo Scheider, entrambi su Audi del team Phoenix. Ha chiuso la Top Ten la Mercedes di Gary Paffett (team ART).

Nonostante la pioggia persistente abbattutasi sul tracciato teutonico, la sessione di libere si è svolta senza particolari intoppi, ad eccezione del testacoda che ha visto protagonista Daniel Juncadella alla Sachs Kurve. Non è invece sceso in pista Lucas Auer a causa di alcuni problemi alla trasmissione della sua Mercedes, mentre l'altro rookie Tom Blomqvist non è riuscito a far meglio della ventiduesima posizione, a oltre tre secondi e mezzo da Mortara.  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Oschersleben, Day 3: Mercedes chiude al comando
Articolo successivo Mortara domina anche le Libere 2 di Hockenheim

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera