Marco Wittmann in trionfo a Zeltweg!

Marco Wittmann in trionfo a Zeltweg!

Il pilota della BMW ha approfittato della squalifica di Wickens per vincere in Austria. Secondo Farfus e terzo Glock

Marco Wittmann ha colto un trionfo insperato sul tracciato austriaco vicino a Zeltweg, chiamato Red Bull Ring. Il pilota della BMW ha approfittato della squalifica di Wickens a tredici giri dal termine per cogliere un altro successo in questo 2014, che gli consente di allungare il classifica piloti. Al secondo posto si è classificato un ottimo Augusto Farfus, grande protagonista della prima fase di gara e Timo Glock, crollato nella fase finale dopo una bella corsa. 

Al via, Robert Wickens ha sfruttato al meglio la partenza in pole position ed è scattato molto bene, mantenendo la prima posizione sul brasiliano Augusto Farfus. Marco Wittmann è invece partito male ma ha cercato di essere molto aggressivo nelle prime fasi, per cercare di portarsi immediatamente a ridosso dei primi due della gara.

Paul Di Resta, partito con gomme dure, ha iniziato la corsa alla grande, rimontando più posizioni nei primi giri della corsa austriaca. Al quinto dei quarantasette giri previsti Farfus ha iniziato a limare lo svantaggio nei confronti del leade della corsa Wickens, mettendolo nel mirino per conquistare la leadership della gara.

Male nelle prime tornate Edoardo Mortara, sceso dalla ventunesima posizione all'ultima, mostrando difficoltà inaspettate su un circuito che lo ha visto trionfare al suo primo anno nel campionato DTM. Bene invece Adrien Tambay (dodicesimo), il quale ha recuperato ben otto posizioni in sei giri, frutto anche delle gomme morbide montate a inizio gara. 

All'undicesimo passaggio sul traguardo, Antonio Felix Da Costa è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico al motore della sua BMW, parcheggiata nella discesa successiva alla curva 3. Nel medesimo giro Farfus ha rotto gli indugi, per provare ad assicurarsi la prima posizione, con Wickens in estrema difficoltà con la sua Mercedes. La lotta tra i due battistrada ha permesso agli inseguitori di ricucire lo svantaggio, formando così un trenino di otto vetture, in lotta per la vittoria e le posizioni da podio.

Al sedicesimo giro Drive Through per Maxime Martin, per non aver rispettato il regolamento sotto il regime di bandiere gialle qualche minuto prima. Sotto investigazione da parte dei commissari di gara per lo stesso motivo anche Edoardo Mortara, anche lui poi penalizzato con un passaggio a velocità limitata in pit lane.

Dal diciottesimo giro sono iniziati i pit stop per i piloti di testa, i quali hanno dovuto montare pneumatici Hard, dopo aver usufruito di gomme morbide nella prima parte di gara. Quattro tornate più tardo Wickens è rientrato a cambiare gli pneumatici e rientrando in pista si è trovato a lottare ancora con Farfus, il quale lo ha passato dopo un duello durato tre curve. Il brasiliano ha così conquistato la prima posizione virtuale, in attesa dei pit stop dei piloti che lo precedevano.

A ventuno giri dal termine della corsa al Red Bull Ring, Pascal Wehrlein è stato costretto al ritiro a causa di un contatto che ha indotto il tedesco ad abbandonare la competizione.  Un giro più tardi comminato a Jamie Green un Drive Through, che lo ha eliminato di fatto dalla lotta per le prime posizioni. Nel frattempo grande sorpasso di Marco Wittmann ai danni di Timo Glock, conquistando la terza posizione virtuale, mentre Wickens si è ripreso la testa della corsa ripassando Farfus.

Wickens, dopo aver risuperato Farfus, ha allungato sul gruppo degli inseguitori a quindici giri dal termine. Il brasiliano è stato superato subito anche da Wittmann - secondo - e attaccato da Glock. A quattordici giri dal termine il colpo di scena: Robert Wickens è stato squalificato a causa di un contatto con Timo Glock avvenuto all'interno della pit lane, lasciando così la prima posizione a Marco Wittmann, che non ha avuto difficoltà a gestire la corsa e vincere davanti ad Augusto Farfus e l'ex pilota di F1. 

DTM - Zeltweg - Gara

DTM - Zeltweg - Classifica Piloti

DTM - Zeltweg - Classifica Team

DTM - Zeltweg - Classifica Costruttori

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati DTM
Piloti Augusto Farfus , Timo Glock , Marco Wittmann
Articolo di tipo Ultime notizie