Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

DTM | Ecco prime regole e calendario 2023 con 8 eventi

La serie tedesca mantiene il suo format dopo essere passata da ITR ad ADAC, con BoP definito da SRO, gomme Pirelli e carburante sintetico Shell, con DTM Endurance allo studio per il futuro. 8 gare previste da maggio ad ottobre, unica 'trasferta' in Olanda.

Ripartenza

Foto di: Alexander Trienitz

Dopo aver acquisito i diritti del DTM per il 2023, la ADAC ha pubblicato il calendario della prossima stagione definendo anche il ruolo che la serie avrà nella sua struttura.

Per prima cosa viene confermato il format delle gare Sprint con il pit-stop obbligatorio per cambiare le gomme; queste saranno fornite da Pirelli, mentre per quanto riguarda il carburante è stato raggiunto un accordo con Shell per utilizzare una benzina sintetica fatta per il 50% da componenti rinnovabili, già presente nel GT Masters.

Prossimamente verranno rese note le misure di contenimento costi per team e Case impegnate nel campionato, con SRO Motorsports Group si occuperà dei dati per definire il Balance of Performance. In accordo con la struttura di Stéphane Ratel non ci saranno concomitanze con il calendario del GT World Challenge.

Nel frattempo l'ADAC GT Masters, che utilizza anch'esso le vetture GT3, per ora manterrà il suo format di gara, ma sono in corso le discussioni con ACO che porteranno alla nascita di un nuovo DTM Endurance in futuro, con le macchine della suddetta serie che parteciperanno a sei o sette eventi insieme a quelle della Prototype Cup Germany.

David Schumacher, Mercedes-AMG Team WINWARD Mercedes-AMG

David Schumacher, Mercedes-AMG Team WINWARD Mercedes-AMG

Photo by: Alexander Trienitz

"Il DTM è molto apprezzato a livello internazionale e gode di un'ottima reputazione oltre confine, ma il cuore del DTM batte in Germania - ha dichiarato il Presidente di ADAC Sport, Gerd Ennser - Poco dopo aver acquisito i diritti del marchio, ci siamo preoccupati di consentire ai team di pianificare con certezza; a tal fine, era importante concentrarsi sul mercato principale".

"L'ADAC sta raccogliendo una grande eredità e continuerà a organizzare il DTM, con il suo fascino trasversale, come un forte marchio internazionale sulla scena del motorsport europeo. Con strutture sostenibili e orientate al futuro, stiamo creando una grande piattaforma per il motorsport tedesco".

Ecco perché nel calendario 2023 del DTM non ci saranno gare al di fuori di Germania ed Austria (tranne una in Olanda), che nelle scorse stagioni avevano portato la serie a correre anche in Russia, Portogallo, Belgio e Italia grazie agli eventi andati in scena a Monza, Misano ed Imola.

GLi appuntamenti sono 8 e partiranno a fine maggio da Oschersleben per arrivare alla conclusione di ottobre ad Hockenheim. In mezzo sono previsti i round a Zandvoort, Norisring, Nürburgring, Lausitzring, Sachsenring e Spielberg.

Felipe Fraga, AF Corse Ferrari 488 GT3 Evo

Felipe Fraga, AF Corse Ferrari 488 GT3 Evo

Photo by: Alexander Trienitz

DTM - Calendario 2023

26-28 maggio — Oschersleben
23-25 giugno — Zandvoort
7-9 luglio — Norisring
4-6 agosto — Nürburgring
18-20 agosto — Lausitzring
8-10 settembre — Sachsenring
22-24 settembre — Red Bull Ring
20-22 ottobre — Hockenheim

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Berger: "Non ho venduto il DTM per farlo sparire, avrà un futuro"
Articolo successivo DTM | I team chiedono all’ADAC di togliere le ripartenze con doppia fila

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera