Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

DTM 2021: partenza lanciata, ci sono ABS e controllo di trazione

Le vetture GT che verranno utilizzate l'anno prossimo nella serie tedesca manterranno i sistemi attualmente presenti e non verrà introdotto nulla per i via, dato che questi avverranno in "Indy Style". Confermate le due gare a weekend con pit-stop obbligato, ma senza cambio pilota.

#31 Audi Sport Team WRT Audi R8 LMS GT3: Christopher Mies, Kelvin van der Linde, Dries Vanthoor

Foto di: Erik Junius

La struttura del DTM 2021 con l'introduzione delle vetture GT sta prendendo forma e il promoter ITR ha pubblicato alcuni nuovi dettagli tecnico-sportivi che vedremo l'anno prossimo.

Dal punto di vista delle gare, come Motorsport.com aveva anticipato già una decina di giorni fa, si passerà alla partenza lanciata tipica delle corse GT, anziché scattare da fermi in griglia.

Questo perché le Case non hanno intenzione di investire sul sistema di partenza assistita e nuove frizioni che non sono montate sulle GT3 attuali, visto che la categoria non prevede allineamento sullo schieramento con procedure da attuare mentre i semafori si accendono e spengono.

Per il DTM non è comunque una novità sconosciuta, poiché già ora il via lanciato denominato "Indy Style" viene sfruttato quando la Safety Car rientra ai box dopo essere intervenuta per motivi di sicurezza.

Resta invece il format di due gare sprint da 55' + 1 giro fra sabato e domenica, senza cambio pilota e con pit-stop obbligatorio cronometrato privo di limiti di tempo minimi.

Confermata la diretta TV sulle piattaforme di YouTube e del nuovo sito della serie DTM Grid.

Passando invece alla tecnica, detto sopra dell'assenza di sistemi appositi per la partenza, le GT del campionato tedesco potranno invece avere l'ABS e il controllo di trazione, mantenendo così come sono le macchine che i costruttori non hanno intenzione di sviluppare nuovamente togliendo o inserendo nuove componenti meccaniche o elettroniche.

"Durante le numerose conversazioni che abbiamo avuto con i costruttori e i team interessati nelle ultime settimane, siamo giunti ad una conclusione decidendo di ammettere l'ABS e il controllo di trazione, oltre che adottare la partenza lanciata", ha spiegato Frederic Elsner, Direttore degli Eventi di ITR.

"Di conseguenza, l'impegno lavorativo e le spese dei marchi si stanno riducendo, mentre l'alta qualità dello sport motoristico del DTM rimarrà inalterata. Gli elementi già collaudati del DTM come due gare sprint per fine settimana, senza cambio pilota e pit-stop obbligatori, continueranno a regalare spettacolo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente GRT torna con Lamborghini nel GTWC e valuta il DTM per il 2021
Articolo successivo Toccata, contatto o sportellata: dove sta la differenza?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera