Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Anche il DTM passa all'ibrido? Berger: "Ci stiamo pensando, vedremo fra un paio d'anni"

Il responsabile della serie turismo tedesca non ha nascosto l'intenzione di trovare un modo per dare più potenza alle sue vetture, con Audi e BMW che si sono dette favorevoli all'introduzione di nuove tecnologie.

Robin Frijns, Audi Sport Team Abt Sportsline, Audi RS5 DTM, Philipp Eng, BMW Team RBM, BMW M4 DTM

Foto di: Andreas Beil

Anche il DTM in futuro potrebbe adottare il sistema ibrido per le sue vetture, come ormai sta accadendo un po' dappertutto nel mondo del motorsport.

Il responsabile della serie turismo tedesca, Gerhard Berger, non ha nascosto che si stia lavorando in questa direzione per quanto riguarda la ormai tanto strombazzata Class One.

"Avremo anche noi l'ibrido, è un aspetto che consideriamo per il futuro, non per ora. Non vogliamo avere un motore alternativo a quello attuale. Non penso che influirà sullo spettacolo, ma quando ci cominciano a prendere delle strade per quanto riguarda le auto stradali, diventa ovviamente necessario seguirle anche noi", ha detto l'austriaco parlando con Motorsport.com, sottolineando che - dopo l'introduzione del motore turbo - l'intenzione del DTM è certamente innovarsi senza deludere il pubblico.

"Faremo tutto ciò che è necessario per non avere un aumento di costi e per non diminuire le azioni in pista. Stiamo lavorando per qualcosa del genere fra 2021 e 2022. Penso sia una richiesta che viene un po' da tutti, non da un costruttore specifico. Anche gli sponsor ci dicono che oggi hanno bisogno di avere un collegamento con un messaggio di energia alternativa e pulita".

"Penso che un motore ibrido sia più semplice da introdurre, abbiamo tutto ciò che è necessario per farlo, l'unica cosa che resta da capire è quando sarà il momento migliore perché aprire ora significherebbe spendere denaro".

Anche Dieter Gass, capo di Audi Sport, si è detto favorevole: "Sono completamente d'accordo - ha ammesso a Motorsport.com - Ci stiamo pensando e dobbiamo pensarci, anche sul come e quando, ci vorrà pazienza per trovare una soluzione perché pare che la migliore sia avere componenti standard per tutti".

Bart Mampaey, responsabile del BMW Team RBM, a Motorsport.com ha aggiunto: "La vettura Class One è molto potente, ma i piloti dicono che possono averne anche di più! Credo che tutti i telai, aerodinamiche e pacchetti in generale siano fantastici in questo senso. Sarebbe bello avere più potenza con un motore a combustione misto ad energia ibrida, sarebbe una tecnologia avanzata, quindi perché no?"

Informazioni aggiuntive di Tom Errington

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente C'è Ducati nella livrea dell'Audi RS 5 DTM di Dovizioso per Misano
Articolo successivo Ancora sul podio, Nico Müller opportunista a Zolder

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera