Nicolas Hülkenberg
Germany
Pilota

Nicolas Hülkenberg

1987-08-19 (Età 34)

Renault: ci sarà una R.S.19 evoluzione nel GP di Francia

Cyril Abiteboul, CEO di Renault Sport F1, ammette che ci sono stati forti ritardi nella produzione dei pezzi nuovi: la squadra di Enstone potrà disporre di tutte le modifiche dal Paul Ricard, dove anche il motore tornerà alla piena potenza.

Renault: sono comparse due alette sul vanity panel della R.S.19

Sulla Renault ci sono diverse modifiche nel tentativo di aumentare il carico aerodinamico: oltre ai flap che somigliano a quelli della Mercedes, c'è un nuovo alettone da alto carico e una T-wing a doppio profilo con un soffiaggio.

I piloti di F1 già preoccupati da Zandvoort: "E' una bella pista, ma non si sorpassa!"

Diversi piloti di F1 hanno tessuto le lodi della pista, perché vecchio stile e molto bella da guidare, ma potrebbe essere l'opposto per lo spettacolo perché i punti di sorpasso sono pressoché inesistenti.

Test Barcellona, Giorno 1: a due ore dalla fine comanda Bottas, Hulkenberg sale terzo

Complice la lunga bandiera rossa per il botto di Ilott, sono stati pochi i miglioramenti dopo la pausa pranzo. Il più rilevante è quello del tedesco della Renault, ora terzo. Sulla McLaren c'è Norris che rileva Sainz. Gasly sfonda il muro dei 100 giri con la Red Bull.

La Renault viola il parco chiuso: Hulkenberg deve partire dalla pitlane

Nico Hulkenberg sarà costretto ad iniziare dalla pitlane il GP di Spagna, dopo che la Renault ha violato il regime di parco chiuso, sostituendo l'ala anteriore con una con una specifica differente in qualifica.

Renault: nel GP di Spagna debutta un motore evoluto sulla R.S.19

Cyril Abiteboul ha ufficializzato che la Casa francese utilizzerà un nuovo motore termico a Barcellona sulle monoposto ufficiali di Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg, mentre la McLaren preferisce aspettare prima di adottare la versione evoluzione.

Renault: arrivano i rinforzi di motore e telaio per cercare un rilancio

La Casa francese ha ufficializzato che Christophe Mary dal 1 agosto diventerà direttore dell’ingegneria a Viry Chatillon, mentre Matthew Harman avrà un ruolo analogo ad Enstone. La Renault cerca di reagire dopo il deludente avvio di stagione 2019

Renault: 23 punti in meno rispetto al 2018, come fermare il tracollo?

La squadra di Enstone è quella che ha fatto il più grosso salto indietro rispetto alla stagione scorsa: la R.S.19 non è all'altezza e la power unit è ancora poco affidabile. E anche Ricciardo non ha raggiunto una buona integrazione con il team: si è reso conto di aver sbagliato scelta?

Renault: flap quasi a incidenza zero nell'ala anteriore della R.S.19

La squadra di Enstone ha puntato su un assetto aerodinamico molto scarico per la pista cittadina di Baku, privilegiando la ricerca delle velocità massime, ma la R.S.19 potrebbe diventare piuttosto difficile da guidare nel tratto guidato della pista cittadina azera.

Delusione Renault: due ritiri nello stesso momento a tre giri dalla fine

Le due R.S.19 a quattro giri dalla fine del GP del Bahrain erano sesta con Hulkenberg e decima con Ricciardo: si sono fermate entrambe una ad una curva dall'altra, rivelando una fragilità della power unit che deve far riflettere ii tecnici di Viry Chatillon.

Allarme Renault: la R.S.19 di Ricciardo era "elettricamente pericolosa" con la spia rossa accesa

L'australiano dopo il ritiro ha tolto il volante ed è saltato giù dalla R.S.19 evitando ogni contatto con la Renault nel timore che ci potesse essere una dispersione elettrica. Daniel è stato convocato dai commissari per spiegare perché non ha rimesso il volante sul piantone.

Renault: se il motore respira Hulkenberg è in grado di andare forte

Sulla R.S.19 rispetto all'Australia sono stati aperti degli sfoghi dell'aria calda in fondo alle pance per assicurare alla power unit la necessaria affidabilità nella calura del Bahrain. Prosegue la crescita del team di Enstone con una nuova ala posteriore e bargeboard modificate.

Renault scarica il posteriore e ha modificato l'ala con più incidenza

Sulla R.S.19 i tecnici di Enstone hanno deliberato una soluzione per Sakhir che è diversa da quella che è stata utilizzata in Australia. Scomparsa la T-wing dal cofano posteriore e il profilo tipo Monkey seat.

Tecnica Renault: quanti strani esperimenti sugli alettoni della R.S.19

La squadra di Enstone ha montato ieri sull'anteriore della R.S.19 un traliccio infulcrato ai piloni del muso, per misurare il comportamento dell'ala non in flessione ma in compressione. Oggi le prove sono state fatte brevemente sul profilo posteriore.

Analisi tecnica: il bracket Mercedes piace anche a Renault e Toro Rosso

Il puntone del push rod che si ancora a un pivot che sporge dal porta mozzo non è più un'esclusiva della W10: nella seconda sessione di test a Barcellona hanno provato una soluzione simile anche Renault e Toro Rosso.

Hulkenberg: "Le nuove ali posteriori? Sembra di guidare con un paracadute!"

Il tedesco ha criticato il nuovo design dell'ala posteriore più grande affermando come la potenza del motore venga penalizzata dalla grandezza dell'elemento, mentre poco è cambiato per quel che riguarda il feeling all'anteriore.

Analisi Test F1 di Barcellona: bene la Ferrari, dubbi sulla Mercedes che si copre

Dopo quattro giorni di test invernali è difficile fare delle valutazioni sui tempi: Renault (Hulkenberg) e Toro Rosso (Albon e Kvyat) svettano davanti all'Alfa Romeo (Raikkonen). La Ferrari usando gomme più dure ha ottenuto le prestazioni della Mercedes con mescole più morbide.

Renault: ci sono tre flap nella parte svergolata della paratia laterale dell'ala

La Renault R.S.19 per il momento non sta entusiasmando nei test collettivi di Barcellona: i tecnici di Enstone stanno indagando la causa del cedimento del flap mobile di ieri, ma alcune soluzioni sono molto interessanti. Scopriamole...

Williams e Renault in ritardo, cancellato lo shakedown prima dei test

A Grove ed Enstone stanno ancora lavorando sulle rispettive FW42 ed R.S.19, per cui è saltata la giornata per girare in pista i filmati promozionali. C'è però il rischio che Kubica e Russell non girino nemmeno lunedì.

Renault, Chester punta sui piloti: "Sono precisi e veloci, lo sviluppo sarà più semplice"

Il Direttore Tecnico della Scuderia francese ha parlato di come è nata la nuova R.S.19 e dell'apporto che Hülkenberg e Ricciardo potranno dare agli uomini di Enstone per renderla vincente.

Renault R.S.19: il bello resta nascosto, ma la pulizia del progetto è evidente

La Casa francese ha l'ambizione di avvicinare i tre top team con la monoposto curata da Nick Chester. La R.S.19 è il frutto della recente ristrutturazione della factory. La sospensione adotta il sistema a controllo idraulico da subito per estremizzare l'assetto Rake.

Renault, Abiteboul promuove il motore: "Fatti i più grandi passi avanti dell'era V6"

In Renault si è lavorato alacremente per fare un salto in avanti con il motore di Formula 1 2019 e chiudere il divario coi tre team principali.

Renault: ecco la prima foto della R.S.19 di Ricciardo e Hulkenberg!

Il team di Enstone ha presentato nella propria factory la nuova monoposto con cui correrà nel Mondiale 2019 di Formula 1 e sarà affidata al nuovo arrivato Daniel Ricciardo e al confermato Nico Hulkenberg.

Budkowski: "La presenza di Ricciardo servirà a Hulkenberg per dimostrare il proprio valore"

Il direttore esecutivo di Renault F1 ha parlato della convivenza tra Hulkenberg e Ricciardo. Secondo Budkowski l'arrivo di Daniel sarà utile a Nico per mostrare tutto il suo valore.

Sainz elogia Hulkenberg: "Con un top team vincerebbe in continuazione"

Nonostante sia passato alla McLaren, Carlos Sainz ha reso omaggio al suo ex compagno di team Nico Hulkenberg definendolo come uno dei miglior e più talentuosi piloti presenti in F1.

Renault: la R.S. 19 sarà un grande passo avanti, ma i dubbi restano sul turbo

La monoposto 2019 sarà la prima a essere realizzata sfruttando la piena potenzialità della rinnovata factory di Enstone, per cui dovrebbe nascere un telaio certamente più competitivo. Preoccupano i ko al banco dei cuscinetti del turbo, perchè il V6 avrebbe 50 cavalli in più!

La nuova Renault F1 verrà presentata ad Enstone il 12 febbraio

La monoposto che condurranno Hülkenberg e Ricciardo nel 2019 vedrà la luce ad Enstone qualche giorno prima che la coppia voli a Barcellona per effettuare i primi test collettivi.

Hulkenberg: "Renault deve essere ambiziosa e ridurre subito di molto il gap dai primi"

Il pilota tedesco spinge il proprio team per aumentare le ambizioni in vista della prossima stagione. Renault ha fatto passi importanti negli ultimi mesi, come l'ingaggio di Ricciardo, che fanno capire quanto vogliano tornare ai vertici della F1.

Hulkenberg: "Non so se l'Halo mi ha impedito di uscire perché ero sulle barriere!"

Nico Hulkenberg spiega come è accaduto l'incidente nel giro 1 del GP di Abu Dhabi: "E' stato più spettacolare per voi che drammatico per me". "La velocità non era elevata per cui non ho riportato alcun danno fisico, ma sono deluso per aver rovinato la gara subito".

Hulkenberg chiude il 2018 con il botto: capotta al primo giro ad Abu Dhabi, ma è illeso

Il pilota della Renault si è toccato con Grosjean quando i due hanno incrociato le traiettorie alla curva 9, con la sua monoposto che è decollata, capottando contro le barriere. Per il tedesco fortunatamente c'è stato solo un bel brivido.

Renault Sport F1: Thierry Koskas sarà il nuovo presidente da gennaio

La Casa Francese prepara un avvicendamento al vertice della struttura sportiva: Jerome Stoll lascerà il posto a Thierry Koskas che arriva con il mandato del presidente del Gruppo Renault, Ghosn, di accelerare la crescita per tornare alla vittoria.

Il botto di Hulkenberg: "Il fondo ha strisciato sul cordolo e ho fatto il passeggero!

Il tedesco ha sbattuto all'uscita della Curva 13 di Interlagos mentre era in piena accelerazione: "E' frustrante avere un incidente nelle prove libere, ma credo che la macchina non abbia riportato danni che mi possano costare penalità". Il team Renault è parso infastidito dal crash.

Renault: il motore respirava bene in Messico e la simulazione del FRIC funziona

Nico Hulkenberg con il sesto posto a Città del Messico consolida il quarto posto nel mondiale Costruttori della Renautl. La squadra di Enstone ha sfruttato in altura alcune carattteristiche della R.S18. Scopriamo quali sono stati gli interventi che hanno funzionato.

Renault e McLaren costrette a violare il coprifuoco a Suzuka

In Giappone c'è stato un ritardo nella consegna dei lubrificanti Castrol a causa del tifone che si è abbattuto sulla costa ovest. Questo ha obbligato Renault e McLaren a violare il coprifuoco nella notte tra giovedì e venerdì.

Renault: sono nuovi i deviatori di flusso seguendo l'esempio della Ferrari

Nico Hulkenberg ha adottato per primo la nuova soluzione che abbandona il boomerang tipico della R.S.18 per adottare un deviatore di flusso che si allinea a quello della Rossa che è il più copiato. Carlos Sainz l'ha avuto solo dalle libere del sabato.

Hulkenberg cambia power unit e si unisce a Ricciardo al fondo della griglia di Monza

Nico Hulkenberg si unirà a Daniel Ricciardo al fondo della griglia di partenza di Monza, dopo che al pilota della Renault ha montato una serie di nuovi elementi alla power unit del pilota tedesco.

Renault: l'ala posteriore è quasi piatta, mentre davanti si lavora sull'efficienza

Sulla R.S.18 è stata montato un alettone posteriore con una corda ed un'incidenza minima degno di fare concorrenza a quello della Red Bull. La squadra di Enstone ha cercato di migliorare anche l'efficienza dell'ala davanti tagliando alcune porzioni di flp aggiuntivi.

Hulkenberg pagherà il crash del via con 10 posizioni in griglia a Monza

Il pilota tedesco della Renault si è assunto la responsabilità del crash alla prima curva subito dopo il via del GP del Belgio. Il collegio dei commissari sportivi gli ha tolto anche tre punti sulla patente.

Alonso tamponato al via decolla su Leclerc: "Hülkenberg ha giocato a bowling, fortuna che c'è l'Halo!"

Spaventoso incidente al via del Gran Premio del Belgio, con il pilota della Renault che arrivando lungo alla prima staccata ha centrato la McLaren dello spagnolo, il quale ha preso il volo passando sopra la Sauber del monegasco. Fortunatamente nessuno si è fatto nulla, anche grazie al nuovo sistema di protezione della testa.

Hulkenberg: "Orgoglioso di essere sopravvissuto alla generazione dei piloti paganti"

Il tedesco si è confidato in una intervista esclusiva dove ha parlato della sua carriera, dal suo talento che l'ha aiutato anche senza sponsor e del suo mancato passaggio in Ferrari quando sembrava ormai cosa fatta.

Ora Haas fa paura e Renault corre ai ripari. Chester: "Svilupperemo la R.S.18 sino alla fine per rimanere quarti nel Mondiale"

Il V6 Ferrari ora fa paura e la VF-18 è migliorata molto, consentendo a Magnussen e Grosjean di ridurre il gap dalla Renault del Mondiale Costruttori. Così a Enstone saranno costretti a sfruttare molte risorse per la monoposto attuale.

Renault multata 10.000 euro con la condizionale per un clamoroso errore con le gomme

La Renault è stata punita con una multa di 10.000 euro, che poi è stata sospesa, per un errore con le gomme molto particolare avvenuto durante le prove di oggi sulla vettura di Nico Hulkenberg.

Renault: c'è una nuova ala anteriore che esaspera alcuni concetti sulla R.S.18

La squadra di Enstone ha portato a Hockenheim due ali anteriori diverse nei flap aggiuntivi, ma con una serie di novità molto interessanti finalizzate a ridurre la resistenza all'avanzamento dovuta alla ruota anteriore.

Renault: ecco i due coni anti-intrusione che sono rimasti in posizione classica

La R.S.18 di certo non brilla per la fantasia delle sue soluzioni costruttive, ma gli effetti positivi del nuovo reparto CFD e della rinnovata galleria del vento si scoprono anche in piccoli dettagli dei sistemi di raffreddamento che evidenziano una certa cura per la micro-aerodinamica.

Renault: prove di visibilità con lo specchietto retrovisore attaccato all'Halo

Dopo la Ferrari, anche il team di Enstone adotta il retrovisore sinistro che è ancorato alla protezione della testa, mentre quello destro è attaccato tradizionalmente al telaio.

Renault: doppio flap in coda alla paratia laterale proprio come sulla Rossa

La squadra di Enstone ha intensificato il lavoro si sviluppo aerodinamico dopo l'aggiornamento della galleria del vento: in Spagna è arrivata una modifica dell'ala anteriore con due flap aggiunti in fondo alla paratia laterale.

Renault: ala posteriore scarica e paratie con i soffiaggi McLaren

La squadra di Enstone ha presentato il suo pacchetto aerodinamico per le piste a basso carico aerodinamico come Baku: Renault sta sfornando molte novità ora che sono a pieno regime la galleria del vento rivista e l'area CFD modernizzata.

Renault, Bell: "Hulk e Sainz rendono facile lo sviluppo della R.S.18!"

Il chied techical officer della Renault ha affermato che Nico e Carlos sono allineati nei feedback sulla vettura, e questo aiuta il team a preparare gli aggiornamenti per il prosieguo della stagione.

Abiteboul: "Il confronto Sainz-Verstappen mostra la forza di Hulkenberg"

La Renault ritiene che la qualità delle performance di Nico Hulkenberg in questa prima parte della stagione possa essere facilmente visibile, guardando a quello che faceva il compagno Carlos Sainz nel confronto con Max Verstappen.

Abiteboul: "Aspettative alte su Hulk e Sainz. Ora corrono in 'Serie A'"

Il boss di Renault Sport è soddisfatto dell'inizio di stagione, in cui entrambi i piloti sono andati a punti per la prima volta dal rientro della Casa francese in F.1. "Proveremo a lottare con Haas e McLaren", ha aggiunto.

Renault: per la FIA lo scarico soffiante della R.S.18 è legale

Whiting spiega a Motorsport.con che la soluzione proposta nei test invernali dalla Renault è accettabile a patto che il motore non venga usato con mappe specifiche per favorire il soffiaggio come in passato: in questo caso la FIA interverrà.

Fotogallery: la Renault R.S.18 nei Test 2 di F.1 a Barcellona

La squadra di Enstone ha dato la sensazione di aver fatto uno step importante nel corso dell'inverno, con Carlos Sainz Jr e Nico Hulkenberg che sono riusciti a portarsi spesso nelle posizioni importanti. Sarà una delle rivelazioni?

Renault: motore sotto... controllo e scarico soffiante sulla R.S.18

La squadra di Enstone aspetta la seconda sessione di test a Barcellona per verificare il buon potenziale che si è visto al debutto della R.S.18: il motore non ha dato problemi e la macchina sembra un importante salto in avanti rispetto al 2017.

Fotogallery: le foto più belle della Renault R.S.18 nei test del Montmelo

Ecco le foto più belle della nuova Renault che correrà nel Mondiale 2018 di Formula 1 e che ha esordito nella prima sessione di test di Barcellona.

Hulkenberg: "Con la R.S.18 abbiamo fatto dei progressi enormi!"

Il tedesco è stato molto contento del lavoro svolto nel primo giorno di test a Barcellona. Ha centrato il quarto tempo assoluto e svolto ben 73 giri in mezza giornata senza particolari intoppi.

Analisi Renault: l'ologramma nasconde quella che è la vera R.S.18?

Il team di Enstone ha mostrato una F.1 troppo acerba per essere vera: la R.S.18 che ambisce a un ruolo da protagonista subito dietro ai top team, ha soluzioni troppo basiche per puntare in alto. Miglorato il packaging fra telaio e motore.

Renault: per Chester e Taffin la parola d'ordine è affidabilità

Ecco un'intervista doppia a quelli che potremmo definire i padri della R.S.18: Nick Chester è il responsabile tecnico ad Enstone, mentre Remi Taffin cura la parte legata alla power unit a Viry Chatillon.

Renault, Hulkenberg: "Nel 2018 spero di lottare per posizioni migliori"

Il tedesco è ottimista dopo la presentazione della Renault R.S.18 con cui correrà nel Mondiale 2018 di F.1. Poi ha aggiunto: "Sainz mi darà filo da torcere, ma spero proprio di dargliene anche io".

Abiteboul: "Mi aspetto un grande salto di qualità della Renault"

L'amministratore delegato di Renault Sport F1 comincia a guardare al futuro con ottimismo: la struttura di Enstone è stata modernizzata per cui è in grado di sfornare una monoposto che dovrebbe avvicinare i top team.

Renault R.S.18: una presa d'aria motore degna di Darth Vader!

La monoposto di Enstone non ha impressionato: la R.S.18 è una realizzazione molto scolastica, caratterizzata da una presa dinamica del motore che gigantegga, ma i tecnici hanno lavorato per migliorare il packaging fra telaio e motore.